Nuovi loculi per contrastare “l’emergenza sepolture” in atto nel comune di Bisceglie. Il progetto di un nuovo edificio per loculi da costruire all’isola IV del cimitero comunale è nato nell’Aprile 2014, da allora però non è stato semplice portare a compimento tutti i passaggi burocratici per la realizzazione dell’ingente opera pubblica, stiamo infatti parlando di un intervento dal costo di 11.400.000,00 euro. Il punto di partenza di tutta l’intera vicenda è la deliberazione di giunta municipale n. 106 del 10/04/2014 in cui fu approvato il progetto preliminare dell’edificio per loculi da costruire nel cimitero cittadino, il 04/08/2014 con la determina dirigenziale 143 è stato anche approvato il cronoprogramma di spesa relativo all’opera da realizzare. Successivamente prima il 13/08/2014 e poi il 25/09/2014 sono state istruite due proposte di determinazione dirigenziale, rispettivamente la n.148, avente ad oggetto “Realizzazione di un edificio per loculi all’isola IV del Cimitero comunale. Appalto Integrato. Determina a contrarre”, e la n.198 di modifica al cronoprogramma di spesa precedentemente approvato e di esigibilità delle obbligazioni. Entrambe le proposte sono state però respinte dal dirigente della ripartizione finanziaria in data 16/10/2014 in quanto “contrastanti con il principio applicato della competenza finanziaria cosiddetta potenziata, che prevede che le entrate possono essere accertate nel momento in cui sorge l’obbligazione giuridica attiva e imputate all’esercizio in cui le stesse divengono esigibili ovvero nel momento in cui è possibile pretenderne la riscossione”. Sulla scorta di questo parere il servizio lavori pubblici del comune ha chiesto al dirigente della ripartizione amministrativa di”conoscere, in base alle richieste di concessione di loculi giacenti presso l’Ufficio Contratti e alla previsione di nuove richieste, se le somme da incassare riescono a coprire le spese calendarizzate secondo un piano di spesa da noi ipotizzato per l’appalto di che trattasi”. La ripartizione amministrativa ha quindi risposto in data 24/10/2014 dichiarando che le entrate economiche per l’avvio dell’appalto potrebbero essere ottenute nell’arco di “25 mesi in caso di assegnazione dei loculi in concessione con lavoro ordinario ovvero con tempi dimezzati in regime di progetto incentivante”. A questo punto, in data 22/01/2015, l’amministrazione comunale ha indetto una riunione con tutti i dirigenti interessati in cui si è deciso di dare avvio all’intervento nel più breve tempo possibile data l’emergenza sepolture dettata dalla mancanza di loculi in atto qui a Bisceglie. Per dare avvio il prima possibile al progetto si è stabilito di parzializzare l’intervento partendo subito con la realizzazione della parte nord dell’edificio. Per ottenere le obbligazioni giuridiche attive necessarie all’avvio dei lavori si sono messe in atto le procedure “per la concessione di n. 2802 loculi relativi alla metà dell’edificio con esposizione a nord per un importo complessivo di 5.877.390,00 euro”.

In conclusione con la delibera di giunta municipale N. 51 del 19/02/2015 si è deciso di : “Autorizzare la Ripartizione Amministrativa /Servizio Appalti e Contratti a procedere con effetto immediato, durante il normale lavoro ordinario, all’avvio della procedura di concessione di loculi cimiteriali la cui costruzione è prevista all’isola IV del cimitero comunale […]”, di dare atto che il progetto generale dell’opera è stato già approvato con la delibera di giunta N. 106 del 10/04/2014, “stabilire di procedere all’affidamento della progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori strutturali, con procedura aperta mediante selezione dell’offerta economicamente più vantaggiosa” ed infine di “demandare al Dirigente della Ripartizione Tecnica ogni ulteriore adempimento di natura tecnico-amministrativa”.