Avevamo come l’impressione, ormai da mesi, che ormai la sala consiliare dovesse continuare a essere non più quella messa a nuovo dall’ex sindaco Franco Napoletano e dai toni inconfutabilmente e marcatamente istituzionali di Palazzo san Domenico, ma l’Auditorium Santa Croce, all’ingresso del borgo antico.

E invece tra qualche mese potrebbero partire i lavori al secondo piano di Palazzo di Città grazie a uno stanziamento della Regione Puglia che ammonta a due milioni di euro per la messa in sicurezza di tutta l’area interessata dall’inagibilità, area in cui è compresa la sala consiliare.

A confermarci tale stanziamento è il Dirigente della Ripartizione Tecnica Arch. Giacomo Losapio: “La Regione ha stanziato due milioni di euro per i lavori a Palazzo di Città che consentiranno di sistemare l’ala del secondo piano del palazzo e, quindi, di riportare le sedute del consiglio comunale nella sua location ufficiale. I due milioni – precisa Losapio – dovrebbero essere sbloccati entro fine 2014 per cui occorre attendere ancora prima di procedere con i lavori”.

L’architetto conclude spiegandoci che “c’è stato un incontro, alcune settimane fa, tra Regione e Comune, esattamente tra l’assessore regionale alle Infrastrutture, alla Mobilità e ai Lavori Pubblici Giovanni Giannini, l’assessore comunale al patrimonio Carmelo Fuoco e l’assessore comunale ai lavori pubblici Vincenzo Valente per definire i dettagli”.