Le pessime condizioni meteo di queste ore hanno già iniziato a far registrare i primi disagi sul territorio provinciale e regionale. Secondo quanto riportato nel comunicato di pre – allerta meteo della regione Puglia, a partire da questa sera, le temperature dovrebbero scendere anche di diversi gradi sotto lo zero nelle zone costiere, il forte vento di tramontana intensificherà inoltre la percezione del freddo e con ogni probabilità: “non ci sarà alcuna possibilità di fusione naturale della neve, la quale persisterà su tutte le superfici anche al termine delle precipitazioni. La neve, inoltre, tenderà a congelarsi per le strade”.

MISURE SPECIALI ASL BT

In questa situazione di emergenza causata dal maltempo l’Asl Bt ha disposto alcune misure straordinarie per garantire i servizi sul territorio: “Negli ospedali di Andria, Barletta e Canosa i medici reperibili delle ore notturne delle specialità Chirurgia, Ginecologia, Nefrologia e Cardiologia resteranno in ospedale a partire dalle ore 20, per evitare difficoltà a raggiungere i plessi ospedalieri. L’opportunità di lasciare invariata questa misura di sicurezza sarà valutata di giorno in giorno. I pazienti in trattamento emodialitico di Spinazzola e Minervino saranno dializzati sia domani che sabato, mattina e pomeriggio. Sono state predisposte tutte le misure di sicurezza per raggiungere i due plessi ed è stato predisposto un piano di assistenza notturna nei casi in cui non fosse possibile lasciare le strutture per neve sulle strade. In collaborazione con le amministrazioni comunali saranno dissalate le rampe di accesso ai Pronto Soccorso degli ospedali. La percorribilità delle strade che da Spinazzola e Minervino portano ai plessi ospedalieri di Andria, Canosa e Barletta è stata garantita dalla Provincia e dall’Anas”. Il direttore Asl Bt Ottavio Narracci ha dichiarato inoltre che: “Siamo in contatto con la Prefettura e tutti gli altri enti interessati a garantire il massimo della sicurezza per i cittadini abbiamo predisposto un piano di sicurezza in grado di andare incontro alle esigenze di tutti i cittadini che anche in queste ore avranno necessità di fare riferimento alle strutture ospedaliere”.

STRADE PERCORRIBILI NELLA BAT

La provincia di Barletta-Andria-Trani ha assicurato la percorribilità di numerose strade di sua competenza in questo fine settimana nonostante il maltempo. Ecco l’elenco delle strade che rimarranno percorribili:

S.p. n. 2 “Andriese-Coratina”, ex 231, dal Ponte dell’Ofanto, fino al limite di competenza;

S.p. n. 3 “della Murgia Centrale”, ex SR6, dallo svincolo dell’autostrada in territorio di Canosa di P. fino a Minervino Murge;

S.p. n. 4 “delle Murge”, ex SP230 che collega la S.p. n. 2 fino al confine di competenza (Poggiorsini);

S.p. n. 7  “di Castel del Monte”. , ex S.P. 234  da  Minervino Murge fino al confine di competenza ( Corato);

S.P. n. 12 “di Altamura”, da Trani fino al limite di competenza (Corato);

Diramazione della S.p. n. 2  ex 231 – Frazione di Montegrosso

Prefettura Bat e Anas hanno inoltre assicurato la piena attuazione del Piano Anas delle attività invernali 2016/2017, che prevede interventi preventivi per garantire la percorribilità delle seguenti strade: Statale 93, da Barletta a Canosa di Puglia; Statale 170 dir A, dalla Statale 16 ad Andria e Castel del Monte; Statale 16, per l’intero tratto provinciale (da Bisceglie a San Ferdinando di Puglia). L’Anas comunica inoltre che è attiva h 24 la Sala Operativa Compartimentale al numero 080-5648657.

DISAGI PER GLI AMBULANTI, RINVIO MERCATI

Disagi per i numerosi commercianti ambulanti del territorio che proprio in questo week-end avevano in programma diversi mercati in aree a rischio per il maltempo come: “Gravina in Puglia e Altamura, ove mentre scriviamo sta già nevicando abbondantemente, Barletta, Casamassima, Castellana Grotte, Corato, Mola di Bari, Spinazzola, Triggiano, Ruvo di Puglia, Matera”. I dirigenti delle varie associazioni di settore come Unimpresa, CasAmbulanti Italia, Acab e Batcommercio2010 hanno invitato gli ambulanti alla: “massima cautela e soprattutto ad evitare di mettersi in viaggio nelle giornate e nelle ore più sensibili e più interessate dai fenomeni”. Inoltre gli stessi esponenti delle associazioni di categoria hanno dichiarato: “di aver già inoltrato ai comuni interessati richiesta di recupero in altre giornate, anche festive, dei mercati persi a causa delle avverse condizioni meteo. Tali date saranno concordate con gli Operatori. Per quanto riguarda il comune di Ruvo di Puglia è già stata formulata richiesta di recupero per il giorno domenica 15 gennaio 2017”.

SOSPENSIONE ATTIVITA’ VENATORIA IN PUGLIA

Infine la regione Puglia, con apposito atto dirigenziale, ha sospeso l’attività venatoria su tutto il territorio regionale per condizioni meteo avverse nei giorni 6,7 e 8 gennaio. Secondo la normativa nazionale in materia di caccia è vietato: “Cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve” e “cacciare negli stagni, nelle paludi e negli specchi d’acqua artificiali in tutto o nella maggior parte coperti da ghiaccio”. Tali disposizioni si rendono necessarie per la salvaguardia delle specie cacciabili sul territorio ed in particolare “di quelle rientranti nelle tipiche popolazioni svernanti presenti sul territorio pugliese come la Beccaccia”.