Il prossimo 10 dicembre ricorrerà il settantesimo anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il documento con cui sono stati riconosciuti i diritti di cui tutti gli uomini e le donne devono poter godere. Per celebrare tale ricorrenza Amnesty International, Caritas, Action Aid, Emergency e Oxfam hanno organizzato una fiaccolata per i diritti umani con lo scopo di sottolineare l’insostituibile valore della Dichiarazione che rappresenta ben più di un normale riferimento normativo: un caposaldo di umanità e di civiltà.

Il Gruppo Giovani 063 di Amnesty International di Bisceglie e la Caritas diocesana di Trani–Barletta–Bisceglie, in collaborazione con “La Rete dei Diritti Bisceglie” e grazie al patrocinio del Comune di Bisceglie, hanno deciso di aderire e organizzare una fiaccolata semi-statica che avrà luogo lunedì 10 dicembre a partire dalle 18:30 sino alle 20 circa in Largo san Francesco d’Assisi.

In conformità con le oltre 80 fiaccolate che avranno luogo contemporaneamente in altrettante città italiane (https://bit.ly/2SkpKXm), si è deciso di intitolare la manifestazione cittadina “Diritti A Testa Alta”.

“Per l’occasione, gli attivisti delle realtà associative aderenti realizzeranno un flash mob ispirato ai 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, di cui verranno letti degli estratti e portate delle testimonianze”, spiegano i responsabili Amnesty Bisceglie, “La manifestazione si concluderà con un breve intervento ad opera dei promotori dell’iniziativa e i saluti del sindaco Angelantonio Angarano“.