Alcuni cittadini, animati dal sentimento comune di dire finalmente no ai botti di capodanno, si sono uniti in un “progetto autogestito” che ha coinvolto in queste ultime settimane singole persone, famiglie e scuole della nostra città. Proprio i bambini, infatti, sono diventati i primi promotori di questa interessante iniziativa, chiedendo ai propri genitori, parenti e amici di rispettare tutti insieme l’ordinanza che vieta i botti di fine anno. Adulti e piccini insieme per la costruzione di artigianali lanterne che, nei giorni passati, hanno illuminato le tante tavole imbandite della nostra città. Queste stesse lanterne saranno libere di salire in cielo questa sera, domenica 27 dicembre, alle ore 17.00, quando tutti gli aderenti alla iniziativa si riuniranno in piazza Vittorio Emanuele per lasciar volare le proprie “creazioni”

Loredana Brescia, tra le promotrici della manifestazione, ha commentato così il lavoro svolto negli ultimi giorni circa la sensibilizzazione nelle scuole: Non abbiamo la pretesa che questa iniziativa possa essere da deterrente ma è solo un inizio perché un numero imprecisato si farà promotore ed osserverà questo proposito. Molti bambini hanno espresso il desiderio, che questa iniziativa sia accolta da tutti, hanno un grande desiderio di pace e legalità. Il contatto con i giovani, i loro genitori e le loro insegnanti, ci ha reso consapevoli di quanto sia fondamentale il loro impegno nella formazione dei giovani”. 

Ciascuna lanterna conterrà poi il “pensiero” del bambino che ha contribuito alla sua creazione. La frase più significativa sarà premiata a conclusione della serata.