“Noi vogliamo continuare i principi ispiratori di Don Pasquale Uva, avviandoci sulla strada della lealtà, della correttezza, dell’amore verso i nostri pazienti, verso coloro che non sono fortunati come noi”. Lo ha dichiarato Paolo Telesforo, Amministratore delegato di Universo Salute, la mattina di domenica 1° ottobre, giornata in cui il gruppo foggiano entra ufficialmente nella gestione della Casa Divina Provvidenza. Nuovo corso suggellato da una celebrazione solenne officiata, nella basilica di San Giuseppe, da Monsignor Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria e reggente la diocesi di Barletta-Trani-Bisceglie. “È stato proprio Don Pasquale Uva a guidarci dall’alto”, ha aggiunto l’Ad di Universo Salute. “Noi di Universo Salute eravamo chiamati a prenderci cura dei suoi beni, che sono suoi e rimarranno suoi per tutta la vita”.

“Il nostro obiettivo”, ha detto il presidente del cda di Universo Salute, Domenico D’Alba, “è soprattutto quello di migliorare la qualità della cura e dell’assistenza dei nostri pazienti. In tal senso contiamo tantissimo sulla collaborazione del nostro personale, al quale intendiamo garantire tranquillità e serenità per favorire l’avvio di una nuova stagione di impegno reciproco e di grande prospettiva”.

“Le parole dei nuovi proprietari  aumentano la speranza di aver definitivamente abbandonato i momenti difficili che hanno contraddistinto la storia recente della grande opera di Don Uva”, ha commentato il vice sindaco Vittorio Fata. “Le preoccupazioni, le ansie di questi anni, mitigate dalla buona gestione di questo lungo periodo di transizione commissariale, lasciano spazio alla speranza di un nuovo corso in grado di poter seguire l’esempio e gli insegnamenti di Don Pasquale Uva e in grado di poter dare certezze”, ha continuato il sindaco facente funzioni. “Certezze agli ammalati e alle loro famiglie che finalmente potranno ricevere la miglior assistenza possibile. Certezze ai lavoratori che hanno sofferto tanto e che adesso vedono il loro futuro in maniera più serena. Certezze alla nostra città che nella Casa Divina Provvidenza ha sempre visto un polmone economico ed occupazionale fondamentale”, ha concluso Vittorio Fata, facendo gli auguri buon lavoro ai nuovi proprietari.

Foto: Universo Salute