“Il Gip ha archiviato definitivamente il procedimento di indagine sulla querela” che due anni fa l’allora sindaco Francesco Spina sporse nei confronti dell’avv. Pietro Casella, difensore di fiducia del titolare del Bar Helsinki, per alcune dichiarazioni sulla revoca dell’autorizzazione dirigenziale per l’utilizzo del suolo pubblico finalizzato all’installazione del dehors esterno dell’esercizio commerciale (leggi qui). A renderlo noto è lo stesso avvocato Casella.

L’ex primo cittadino reputò le dichiarazioni del legale del Bar Helsinki pubblicate sulla stampa (leggile qui) “infondate, diffamatorie e calunniose”.

“Con decreto del 22 dicembre 2017”, si legge nella nota dell’avv. Casella, “il Gip Raffaele Morelli del Tribunale di Trani, esaminata la richiesta del Pm del 3 ottobre 2017, ha archiviato definitivamente il procedimento di indagine. Secondo quanto rilevato dal Pm, ‘emerge l’assoluta insussistenza del fatto reato e l’assenza di espressioni o termini offensivi a valenza diffamatoria’”.

“Per questioni di stile, oggi più che mai rare, non ho mai replicato a quel comunicato stampa”, sottolinea  l’avv. Casella. “Oggi, a distanza di quasi due anni, dopo aver pacatamente atteso l’esito dell’indagine, per il quale non ho mai avuto alcun dubbio, valuterò, a tutela della mia immagine e decoro professionali, di querelare l’ex sindaco Francesco Spina con richiesta di ogni danno”.