La notizia di assunzioni di giovani medici non specializzati per coprire le esigenze dei Pronto Soccorso e delle Medicine interne in varie regioni d’Italia tiene banco questa estate. Un tema che vede protagonista anche il nosocomio biscegliese.

Nei Pronto Soccorso di Barletta, Andria e Bisceglie, infatti, sono arrivati medici non specializzati che in questi giorni, con il supporto di tutor anziani, stanno garantendo assistenza e cura. La scelta della Direzione della Asl Bat è stata certo dettata dalle esigenze contingenti (avvisi pubblici andati deserti, necessità di garantire le ferie, aumento della popolazione per il maggiore afflusso di turisti), ma ragionata e supportata dalla normativa.

«Abbiamo percorso prima tutte le altre strade possibili”, dichiara Alessandro Delle Donne, Direttore Generale della Asl Bat, “cercando medici specializzati in emergenza, camici bianchi con altre specializzazioni equipollenti e personale già selezionato per 118 e guardia medica, ma la carenza di professionalità disponibili ormai è nota a tutti. Questa soluzione, evidentemente sostenuta anche in altri e ben più ‘fortunati’ contesti professionali, ora ci sta permettendo di garantire assistenza in tutti i Pronto Soccorso della Asl».