Il comune di Bisceglie ha liquidato in questi giorni la somma di circa 90mila euro di finanziamenti statali per la fornitura dei libri scolastici. Il finanziamento ripartito dalla Regione Puglia e proveniente direttamente dal governo centrale è indirizzato esclusivamente alla “fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2016 /17”. Secondo quanto stabilito dalla legge il contributo può essere erogato agli alunni il cui reddito annuo famigliare Isee non superi i 10.632 euro.

A dicembre 2016, con apposita delibera di giunta, il comune di Bisceglie aveva approvato il riparto dei fondi statali per la fornitura dei libri scolastici. Le richieste pervenute al comune dalle famiglie delle scuole medie inferiori e superiori sono state 785. Di queste domande sono state accolte complessivamente 768 di cui 364 per le scuole medie inferiori e ben 404 per le scuole medie superiori. Delle istanze escluse 9 presentavano un reddito Isee superiore ai sensi della legge, 3 erano copie di altre già presentate e 5 invece riguardavano beneficiari non residenti a Bisceglie.

Le quote erogate pro-capite erogate, sia agli alunni delle scuole medie inferiori che a quelli delle scuole medie superiori, sono pari a 116,57 euro.