Comune di Bisceglie ancora fortemente impegnato per il reperimento di fondi per le proprie scuole pubbliche cittadine. Dopo aver reperito più di 2 milioni di euro di fondi pubblici nell’ambito del “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017″ (leggi qui), il comune punta ad ottenere un altro milione di euro di fondi statali attraverso l’istanza di finanziamento presentata in risposta all’avviso pubblico “ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO SETTORE ISTRUZIONE” – Delibere CIPE n. 79/2012 e n. 92/2012 – D.D. n. 87 del 17 marzo 2015.

Il comune, tramite il suo ufficio tecnico, ha predisposto un progetto nominato “Recupero e riqualificazione del patrimonio infrastrutturale degli istituti scolastici del Comune di Bisceglie”, all’unanimità la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo ed ha delegato il Sindaco a inoltrare istanza di finanziamento. Nelle premesse alla delibera di giunta N. 135 del 28/04/2015 si leggono in maniera chiara quali sono i motivi che hanno spinto l’ente pubblico cittadino a richiedere ulteriori fondi per alcune delle scuole presenti sul territorio: “Alcuni edifici scolastici, negli ultimi periodi, sono stati oggetto di interventi di adeguamento e ristrutturazione parziali e non esaustivi, dovuti alla esiguità degli importi economici disponibili e che, pertanto, non sono stati in grado di ottenere le certificazioni previste per legge“.

Qui di seguito, più nello specifico, gli edifici su cui intervenire e gli interventi da effettuare secondi i tecnici comunali: “Gli edifici della scuola secondaria di I Grado Battisti Ferraris necessitano di interventi afferenti l’adeguamento antincendio, di adeguamento impiantistico elettrico per la palestra, di eliminazione delle barriere architettoniche e necessita altresì di interventi di ristrutturazione dei w.c. per l’ottenimento del certificato igienico sanitario” mentre “L’edificio scolastico dell’Infanzia Don Pierino Arcieri necessita di interventi afferenti l’adeguamento antincendio, il miglioramento sismico della struttura e piccoli interventi di natura igienico-sanitaria per l’ottenimento del relativo certificato” ed infine “L’edificio scolastico dell’infanzia Carrara Gioia necessita di interventi di rifacimento della pavimentazione in quanto quella gommata esistente non aderisce più al supporto e presenta un elevato rischio d’inciampo e carenza sotto il profilo igienico in quanto lo sporco si annida al di sotto della stessa”.

Come già scritto in precedenza l’importo necessario per effettuare tutti i lavori previsti dai tecnici ammonta ad 1.000.000 di euro, ora non resta che aspettare e sperare che anche in questo caso il comune di Bisceglie rischia ad intercettare importanti fondi pubblici per sanare la grave situazione in cui versano alcuni edifici scolastici cittadini.