Raccolta differenziata aumentata di quasi il 12%, una media di oltre 1 milione e 400mila chilogrammi di materiali riciclabili raccolti mensilmente, risultati eccellenti anche durante il periodo estivo”, questi in breve i risultati principali che il Consorzio Ambiente 2.0 ha voluto evidenziare dopo un anno di attività nella città di Bisceglie. Il 13 marzo 2017 la ditta lombarda subentrava alla Camassambiente nella gestione del servizio igiene urbana, oggi Ambiente 2.0 ha voluto tracciare un bilancio della sua attività caratterizzata senza dubbio dal passaggio alla raccolta differenziata porta a porta in tutta Bisceglie.

“Il primo esercizio mensile si era concluso con una percentuale di raccolta differenziata di poco inferiore al 60% (esattamente 59,29%)”, ha affermato il Consorzio, “L’ultimo dato disponibile, quello relativo al mese di febbraio 2018, fissa il risultato al 70.91%. Un incremento di 12 punti percentuali che fanno una differenza enorme per le tasche dei cittadini e del Comune, oltre che per l’ambiente”. Come detto in apertura altro punto evidenziato dal gestore igiene urbana è quello riguardante la quantità di materiali riciclabili raccolti “Un indicatore straordinario che viaggia su due velocità: una a breve ed una a lungo termine. Nell’immediato, la quantità raccolta  di materiali riciclabili fa sì che oltre al risparmio sul conferimento possa esserci un ricavo economico grazie alla cessione di materiali come plastica, vetro, carta e cartone. Ricavi che incidono proprio nel calcolo della tassa dovuta dai cittadini.  In una visione di lungo periodo, questo comportamento virtuoso consente, anche a Bisceglie, di iniziare a percorrere la strada che porta verso il nuovo modello di economia circolare”. Altro aspetto importante è la tenuta del servizio nei mesi estivi quando la città incrementa in maniera significativa la sua popolazione. “I dati mostrano un segno positivo anche nei mesi estivi”, dichiara Ambiente 2.0, “Un risultato affatto scontato e prevedibile. Basti pensare alla complessità della gestione di una raccolta in una città che di colpo, appunto nei mesi estivi, si ritrova con 15-20mila abitanti in più e tra l’altro tutti concentrati in un’area ristretta del proprio territorio. Per non parlare della necessità di attivare tutti i canali per sensibilizzare alla raccolta differenziata anche le attività turistiche e ricettive che producono una quantità enorme di rifiuti”.

Tratte le somme il gestore igiene urbana ha voluto ringraziare tutti i suoi operatori, i cittadini e “l’amministrazione comunale che ha avuto la determinazione per affrontare i momenti più complicati di questa delicata transizione”.

Infine Ambiente 2.0 ha comunicato un’ ulteriore novità nel servizio: “è possibile ritirare dal point di Ambiente 2.0 in via Stoccolma 7 a Bisceglie, i sacchetti per l’organico insieme a quelli per la plastica e le deiezioni canine. Ricordiamo che, l’utente che intende ritirare la prima fornitura di sacchetti per le deiezioni canine dovrà comunicare all’addetto al point: nome e cognome e fornire codice del microchip del cane”. Il ritiro dei sacchetti è possibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 17, mentre il sabato solo dalle ore 9 alle ore 12.30.