Quest’oggi, 17 maggio, ricorre in tutto il mondo la Giornata contro l’omo-lesbo-bi-transfobia, vale a dire quel complesso di comportamenti, linguaggi, valori, espressioni pubbliche o private di negatività nei confronti delle persone sulla base del loro orientamento sessuale ed identità di genere.

Il report nazionale sulla omo-transfobia 2017 reso pubblico da Arcigay e ripreso dalle testate giornalistiche nazionali ha registrato un pericoloso aumento dei fenomeni di marginalizzazione, discriminazione e violenza in Italia nell’ultimo anno. Particolarmente preoccupante è la quantità e la violenza delle esternazioni di politici nell’anno appena trascorso, contro la comunità Lgbti e le loro famiglie.

In occasione della XIII Giornata Mondiale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia Arcigay Bat “Le Mine Vaganti” ha organizzato una serie di iniziative mirate. Il primo appuntamento si è svolto ieri, 16 maggio, vale a dire un incontro con gli studenti delle scuole superiori “Monsignor Tonino Bello” di Molfetta e il “Sergio Cosmai” di Bisceglie. Oggi, mercoledì 17 maggio, avranno luogo un workshop e un cineforum “Be Proud” nella sede di vico d’Abundo n. 24 a Barletta a partire dalle 19:30. Ultimo appuntamento domenica 21: Happy Hour delle MineVaganti, momento di aggregazione e ritrovo a MakeArt – Bisceglie dalle 20:30.