Primi cittadini con grembiule e muniti di utensili da cucina lunedì 5 settembre a Capurso per “Sindaci ai fornelli”, l’iniziativa che vedrà cimentarsi sindaci del territorio barese e nord barese quali chef per un giorno
La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere a fine luglio, ma a causa del grave incidente ferroviario tra Bari e Andria è stata spostata al primo lunedì di settembre. E’ stato il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, il cui comune è gemellato con la città di Capurso in onore della Madonna del Pozzo, a farsi primo promotore di una iniziativa importante: i sindaci partecipanti devolveranno, a titolo personale, una quota simbolica dei loro emolumenti in favore delle popolazioni del Centro Italia gravemente colpite dal tragico sisma dello scorso 24 agosto.
“Questo è sì un appuntamento che ha un forte aspetto ludico poiché sindaci e chef si mettono in gioco, ma anche l’aspetto solidaristico deve essere un messaggio forte. Importante inoltre la capacità di tessere relazioni tra amministrazioni diverse dal Gargano sino al Salento e anche fuori regione“, ha sottolineato il sindaco di Bisceglie Spina.
“Sindaci, ai fornelli!”, la manifestazione ideata da Sandro Romano, gastronomo e presidente dell’associazione La Compagnia della lunga tavola, ha preso in poco tempo il largo, affermandosi come uno dei momenti più interessanti dell’estate in Terra di Bari. Si è passati, infatti, in sole 3 edizioni da quattro sindaci concorrenti a dieci. Non solo, i confini si sono dilatati: dal Barese al Gargano, con la partecipazione del primo cittadino di San Giovanni Rotondo, e dalla Puglia all’Umbria, con l’esordio della fascia tricolore di Citerna, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, in provincia di Perugia. Di Citerna, infatti, il governatore dell’A.I.G.S., Mario Giorgio Lombardi, recentemente scomparso, a cui questa edizione 2016 è dedicata.
Location dell’evento saranno i giardini pubblici di piazza Matteotti – ore 20:30.
Sorteggiati in conferenza stampa gli accoppiamenti sindaci-chef tutor per comporre le cinque squadre in gara che si sfideranno a colpi di mestolo. Scenderanno in campo per la prima squadra Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano (Ba) con lo chef Gianni Viceconte, rappresentante dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, e Francesco Spina, sindaco di Bisceglie (BT), con lo chef stellato Michelin Andrea Cannalire del ristorante “Cielo”, Ostuni (Br). Per la seconda squadra il sindaco di Corato (Ba) Massimo Mazzilli con lo chef biscegliese Giovanni Lorusso del ristorante “Memory Resort”, Bisceglie (BT), e il sindaco di San Giovanni Rotondo (Fg) Costanzo Cascavilla con l’altro chef biscegliese Mario Musci del ristorante “Gallo”, Trani (BT). Per la terza squadra il sindaco di Bari Antonio Decaro con lo chef Angelo Di Biccari del ristorante “Pane e salute”, Orsara di Puglia (Fg), e Raimondo Innamorato, sindaco di Noicattaro (BA) con Mino De Bari dell’Osteria di Chichibio, Polignano a mare. Per la quarta squadra Antonio Donatelli, sindaco di Triggiano (Ba) con lo chef tutor Salvatore Riontino, ristorante “Canneto Beach 2”, Margherita di Savoia (BT), e Giuliana Falaschi, sindaco di Citerna (Pg) con Ippazio Turco del ristorante “Lemì”, Tricase (Le). Per la quinta squadra Fiorenza Pascazio, sindaco di Bitetto (Ba) con lo chef Domenico Capogrosso dell’Osteria Del Buono, Trani (BT), e il sindaco di Capurso (Ba) Francesco Crudele con lo chef Cosimo Russo del ristorante “Acqua”, Porto Cesareo (Le), ripetendo del tutto casualmente una coppia di sindaci già formatasi l’anno scorso e che furono i vincitori della passata edizione.
Non in gara ma comunque protagonista di una performance a sorpresa sarà “il sindaco di Puglia”, il governatore Michele Emiliano, affiancato dai tutor Luca Cappelluti e Fabio Quaranta, rispettivamente chef di Caravanserraglio di Terlizzi e pastrychef dell’Antica Pasticceria Fraddosio di Bari.