La nuotatrice biscegliese Elena Di Liddo accede alla finale dei 50m delfino delle Universiadi estive 2015, in corso a Gwangju in Corea del Sud. Con il tempo di 26”73, il settimo miglior crono in assoluto, l’atleta azzurra ha concluso la sua semifinale in quarta posizione, ma questo risultato le ha comunque garantito la possibilità di gareggiare domani alle 20:48 di Gwangju, le 13:48 qui in Italia, in finale.

La prima semifinale, nella quale era impegnata la Di Liddo, è stata vinta dalla cinese LU Ying (26”05), dominatrice della gara, seguita dalla canadese Samantha Corea (26”34) e dalla neozelandese Laura Quilter (26”71). Elena, fin dallo stacco dai blocchi, ha mantenuto e conservato la quarta posizione durante tutta la vasca.

Appuntamento dunque a domani per la Di Liddo, che partirà in settima corsia, ma avrà l’obiettivo di migliorarsi, cercando anche di riuscire a strappare un risultato prestigioso in finale, nonostante la forza delle temibili avversarie.

La 21enne biscegliese, sempre nella giornata odierna, è stata impegnata con le altre compagne di nazionale, nella finale della staffetta 4×100 stile libero, dopo aver strappato in batteria il sesto miglior tempo in assoluto. L’Italia ha concluso la gara in quinta posizione con il tempo di 3:42;89 non riuscendo mai a raggiungere le nazionali più forti impegnate in gara a lottare per le prime posizioni. La medaglia d’oro è andata agli Stati Uniti (3:38:12), seguiti dal Giappone, medaglia d’argento con il tempo di 3:41:15, e dalla Russia giunta terza in 3:41:34, medaglia di bronzo.