Settimana di ottimo livello per Andrea Pellegrino che manca di un soffio il risultato pieno e cede soltanto in finale, contro il padrone di casa Julian Lenz, sulla terra rossa di Karlsruhe in Germania.

Il giovane tennista biscegliese, accreditato della testa di serie numero due, ha disputato un torneo in crescendo faticando più del previsto nel primo turno contro il qualificato Styler, al quale ha lasciato il secondo set, imponendosi con il punteggio di 6-3, 2-6, 6-3. Ben più agevole è stato il secondo turno nel quale Pellegrino si è sbarazzato del tedesco Negritu con un eloquente 6-2, 6-0 in poco più di un’ora di gioco. Giunto ai quarti di finale, il ventiduenne biscegliese ha beneficiato del ritiro del numero cinque del tabellone Guinard, che ha abbandonato l’incontro all’inizio della seconda partita dopo aver ceduto il primo set all’azzurro con il punteggio di 6-4 mentre in semifinale è stato un altro francese, Geoffrey Blancaneaux, a cadere sotto i colpi del talento pugliese che si è imposto con lo score di 7-5, 7-6 al termine di un match molto combattuto.

La sfida per il titolo ha visto protagoniste le prime due teste di serie del torneo con Lenz, numero 377 della classifica mondiale, che ha subito preso il largo nel primo set portandosi sul 3-0 e chiudendolo con il punteggio di 6-3. Ben più avvincente è stata la seconda partita nella quale Pellegrino ha rialzato la testa imponendosi al tie-break, dominato per 7 punti a 3. Nel terzo e decisivo set, però, il tedesco ha messo in bacheca il trofeo vincendo per 6-3 al termine di una battaglia di oltre due ore di gioco.