È davvero un’impresa quella messa a segno dall’Unione Calcio che espugna 0-1 il “Manzi-Chiapulin” di Barletta ed estromette dalla competizione i biancorossi di mister Pizzulli. La compagine presieduta da Enzo Pedone, nel corso della sua giovane storia, centra per la prima volta una storica finale di Coppa Italia di Eccellenza pugliese.

Biscegliesi che devono fare i conti con le assenze dello squalificato Anglani e degli indisponibili Serri, Gilfone e Caprioli. Primi 20’ minuti del match che scivolano via senza grossi sussulti con il Barletta che prova a fare la partita ma trova sul fronte opposto un’Unione Calcio abile a difendersi in maniera ordinata, senza correre pericolosi rischi. Quando i padroni di casa decidono di alzare un pò i ritmi, arriva la prima grande occasione per gli ospiti. Moscelli scippa palla ad un superficiale Bartolo Lorusso e si invola verso la porta barlettana; è provvidenziale la chiusura di Rossetti, per evitare la capitolazione. Sul conseguente corner, il tentativo di Quacquarelli sorvola di poco la traversa. Barletta che prova ad imporre il proprio gioco ma si dimostra sterile in prossimità dell’area di porta dei biscegliesi, puntuali in difesa e sempre pronti a pungere in ripartenza. L’insidioso calcio di punizione battuto da Moscelli si infrange sulla barriera; sulla ribattuta, Sangirardi spedisce alto da buona posizione. Potenziale chanche anche per Amoroso, sfortunato a non agganciare la sfera in posizione privilegiata. Ancora Unione in avanti sugli sviluppi di un corner; Pinto, in mischia, non riesce a buttarla dentro. Tenta la fortuna nuovamente Sangirardi ma la sua mira pecca di precisione. Sul rapido capovolgimento di fronte, pericoloso il Barletta con Di Rito che svetta indisturbato al centro dell’area di rigore; il suo colpo di testa è debole e centrale, facile parata di Lullo. Non accade più nulla e squadre negli spogliatoi con le reti inviolate.

In avvio di ripresa ci pensa subito Sguera a mettere i brividi alla retroguardia ospite con un’insidiosa percussione in area; trova sulla sua strada un’ottimo Mastropasqua che chiude in maniera pulita e tempestiva. Padroni di casa che giocano con un piglio diverso, determinati a trovare la via del gol, provando a sfruttare nuove idee di gioco. Barletta minaccioso in avanti con il neo entrato Pellecchia che tenta la battuta a rete in un paio di circostanze ma non centra il bersaglio. Biancorossi superficiali in fase di disimpegno; prova ad approfittarne in maniera astuta Moscelli, sfortunato al momento di concludere in porta. Squadre che si allungano e spazi che si aprono. Egregio ripiegamento di Quercia, bravo a togliere la sfera dalla testa di Sguera, ben appostato in area. Ci prova anche Mignogna su invitante calcio di punizione; palla che ribatte sul muro azzurro e finisce fuori. Si riaffaccia in attacco l’Unione con l’inzuccata di Quacquarelli; è provvidenziale Rossetti, bravo a mantenere inviolata la propria porta. Una buona opportunità capita anche sui piedi di Loiodice, incapace di trasformarla in gol. Finale di gara molto incerto. Moscelli spara a rete, Rossetti è attento; invenzione di Loiodice con un’imbucata verso il cuore dell’area, Bartoli allontana la minaccia. Importante occasione per il Barletta sulla testa di Santoro, a pochi passi dalla linea di porta, pallone fuori. Biscegliesi minacciosi sull’asse Moscelli-Di Pierro ma l’azione si esaurisce senza sortire gli effetti sperati. Biancorossi che immediatamente rispondono con Loiodice; il cuoio non trova lo specchio di porta. Assalto finale disperato del Barletta ma un’enorme occasione capita agli azzurri sull’asse Ventura-Quercia con quest’ultimo che, in ripartenza, non riesce a trafiggere Rossetti nell’uno contro uno. Il veleno è tutto nella coda della partita e porta la firma di Mastropasqua che è bravo, nel corso del primo dei cinque minuti di recupero, a trovare il guizzo vincente raccogliendo l’invito dalla sinistra di Di Pierro e battendo Rossetti con un magistrale piatto destro sotto la traversa per il definitivo 0-1 che chiude il discorso qualificazione.

Al triplice fischio enorme gioia e soddisfazione per i ragazzi di mister Zinfollino che, il prossimo 19 gennaio, contenderanno il trofeo al Team Altamura per una finale dall’inestimabile valore. Si giocherà in gara singola su campo neutro, ancora da definire.

BARLETTA-UNIONE CALCIO BISCEGLIE 0-1 (0-0 p.t.)

BARLETTA: Rossetti, Martino, Lisi, Zingrillo, Aprile, B. Lorusso, Sguera (69’ Santoro), Mignogna, Di Rito (50’ Pellecchia), Loiodice, G. Lorusso (81’ Pizzutelli). All: Pizzulli

UNIONE CALCIO BISCEGLIE: Lullo, Quercia, Asselti, Bartoli, Pinto, Mastropasqua, Quacquarelli, Sangirardi, Amoroso (65’ Dattoli), Moscelli (85′ Ventura), Vitale (46’ Di Pierro). All: Zinfollino

MARCATORI: 91’ Mastropasqua (U)

AMMONITI: Martino (B), Lisi (B)

ARBITRO: Palmisano (Taranto) ASSISTENTI: Patruno (Bari), Abbinante (Bari)