Se lo aggiudica il Nettuno Bisceglie l’atteso derby di serie C2 di calcio a 5, superando con un secco 4-0 il Santos Club. Un match importante non solo per la rivalità sportiva che storicamente c’è tra due squadre della stessa città, ma anche per gli importanti punti in palio in ottica playoff.

Il team del presidente Tonio Papagni schiera la formazione tipo, con Gangai tra i pali, poi De Feudis, Lamanuzzi, Fusiello ed Arcieri. Sul fronte opposto il tecnico giallo blu Francesco Tritto deve fare a meno di Gianluca Di Benedetto, Muggeo e dei due portieri Marmo e Girolamo D’Addato. Partita sostanzialmente corretta con il Nettuno che imposta per primo il gioco, ma con il Santos che nei primi dieci minuti si rende pericoloso con i tentativi di Pastore, Uva e D’Elia su cui Gangai si oppone sicuro. Al 13′ ci prova Lamanuzzi direttamente su calcio di punizione per il Nettuno, Di Pilato è bravo a deviare in corner. Al 17′ il Nettuno sblocca il risultato con Piero Lamanuzzi che, complice una leggera deviazione, beffa Di Pilato. Subito dopo è De Gennaro a sfiorare il raddoppio, mentre Di Pilato è costretto agli straordinari su Arcieri. Nel finale di tempo ancora Gangai protagonista, prima sul baby Mugeo, poi su Pastore.

I ritmi rimangono alti anche nella ripresa, con La Notte che sfiora il pari in apertura, bravo Gangai nella respinta. Poco dopo ancora Di Pilato pronto a chiudere su Lamanuzzi. Al 34′ gli uomini di Bartolo Sasso raddoppiano con il bomber Arcieri che da banda sinistra chiude alla perfezione una rapida ripartenza. Il Santos tenta la reazione, ma al 37′ ancora Lamanuzzi realizza per lo 0-3 che taglia le gambe ad Uva e soci. Il massimo sforzo dei giallo blu produrrà una traversa di Giuseppe D’Addato. A quindici minuti dalla fine Tritto schiera Giulio Lamanuzzi quinto di movimento, ma il Nettuno difende bene, colpendo inoltre con “Dudù” De Gennaro al 60′ per il definitivo 4-0 con il quale i bianco azzurri bissano la vittoria del match d’andata.

Grazie a questa affermazione il Nettuno sale a quota 28 punti, sesto posto, a tre giornate dalla conclusione del torneo la distanza dal quinto posto (Futsal Giovinazzo a quota 30) e dal quarto occupato dallo stesso Santos (a quota 31) lasciano aperto ogni spiraglio per l’accesso alla griglia play-off. Nel prossimo turno il Nettuno ospiterà l’Atletico Troia, mentre il Santos si recherà in quel di Ruvo.

Classifica serie C2, girone A, dopo 19 giornate: 

Futsal Andria 41, Garganus 38, Torremaggiore 34, Santos Club, 31, Futsal Giovinazzo 30; Nettuno 28, Ruvo 22, Tiki Taka San Severo 20, Poggiorsini 16, Atletico Troia 12, Trops Sammarco 2.

Santos Club-Nettuno 0-4 (0-1 p.t.)

Santos Club: Di Pilato, Uva, La Notte, Pastore, D’Elia, S. Di Benedetto, G. Lamanuzzi, Giu. D’Addato, Formicola, De Cillis, Mugeo, Ippati. All. Tritto

Nettuno: Gangai, De Feudis, P. Lamanuzzi, Fusiello, Arcieri, Landriscina, Dell’Olio, Ricchitelli, De Gennaro, Ciannarella, Valente, Margutti. All. Sasso

Arbitro: Dimundo di Molfetta

Reti: 17′ P. Lamanuzzi, 34′ Arcieri, 38′  P. Lamanuzzi, 60′ De Gennaro

Ammonito: Di Pilato (S)

Foto: Nicola Colangelo