Si chiude con una vittoria per 4-3 la stagione regolare del Bisceglie Calcio che supera la Cavese nell’ultimo turno del campionato di Serie C in una gara dalle mille emozioni. Strepitosa la prestazione di Scalzone che spegne le velleità di play-off degli ospiti con una splendida tripletta.

Mister Vanoli, complici le numerose assenze, rivoluziona la formazione ed opta per un 4-3-1-2 con Cerofolini tra i pali; in difesa, da destra a sinistra, Calandra, Markic, Zigrossi e Mastrilli. A centrocampo ritrova una maglia da titolare Risolo, al rientro dalla squalifica, con Triarico e Giacomarro; in fase offensiva Cuppone agisce a supporto dell’inedita coppia formata da Scalzone e Djoulou Zohoki.

La partita inizia con una decina di minuti di ritardo a causa di un problema alla rete della porta posizionata sotto il settore ospiti, ma l’avvio dei padroni di casa è da sogno. Dopo appena quaranta secondi dal fischio d’inizio, infatti, il Bisceglie passa in vantaggio, cross dalla destra di Triarico e girata aerea di Scalzone che supera l’estremo ospite. Nemmeno il tempo di riprendere il gioco e i nerazzurri raddoppiano; perfetta palla filtrante di Risolo per Cuppone che entra in area e trafigge Di Brasi in uscita. La Cavese sembra stordita, ma già al 5’ dimezza lo svantaggio. Punizione battuta dalla sinistra, la difesa di casa non riesce a liberare, sulla sfera irrompe Fella che mette dentro. La partita diventa elettrizzante e dopo soli quattro minuti la Cavese trova clamorosamente il pareggio con Sainz Maza che gira in rete un cross proveniente da destra ed impatta la sfida sul 2-2 dopo nemmeno dieci minuti di gioco. Nella circostanza Cerofolini nel tentativo di evitare la marcatura si infortuna ed è costretto ad uscire dal campo, al suo posto entra Vassallo. Dopo lo scoppiettante avvio, la sfida cala d’intensità con la Cavese che prova a prendere il comando delle operazioni, ma nessuna delle due compagini riesce più a costruire pericoli dalle parti dei due portieri. Al 33’ si rivedono i padroni di casa con un bel tentativo di Triarico, disinnescato da un attento Di Brasi. Nel primo dei tre minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, Vassallo è bravo ad anticipare in uscita Fella in quella che è l’ultima occasione di una prima frazione ricca di emozioni.

La ripresa inizia con una buona iniziativa di Djoulou Zohoki per i nerazzurri, che al 51’ si riportano in vantaggio ancora con Scalzone, abile a sfruttare l’ottimo assist di Cuppone e a superare Di Brasi con un perfetto diagonale. La Cavese reagisce prontamente con un colpo di testa di Magrassi facilmente controllato da Vassallo al 57’. Lo stesso giocatore campano, due minuti più tardi, è bravo ad imbeccare Rosafio che calcia verso la porta biscegliese e, complice una deviazione di un difensore, sigla il 3-3 e fa esplodere gli oltre cinquecento tifosi assiepati nel settore ospiti. Il Bisceglie non ci sta e prova a riportarsi avanti per la quarta volta; al 67’ buona occasione in contropiede per Cuppone che, però, spreca calciando a lato. Passano centoventi secondi e Di Brasi, con un intervento attento si oppone al tiro di Scalzone su azione d’angolo. Un minuto più tardi si rinnova il duello tra i due e il portiere ospite si oppone in maniera strepitosa, deviando in corner il tentativo in spaccata dell’attaccante stellato negandogli il tris. La tripletta arriva comunque all’82’ quando il numero 21 neroazzurro si avventa su un cross dalla destra operato dal solito Triarico e supera il portiere campano con un preciso diagonale. Nel finale di gara i metelliani si rigettano, disordinatamente, in avanti alla ricerca del gol del pari che varrebbe la qualificazione ai play-off, ma il nervosismo prende il sopravvento sui giocatori ospiti. Dopo otto lunghissimi minuti di recupero, l’arbitro sancisce la fine delle ostilità consegnando ai nerazzurri una vittoria che mancava da oltre due mesi e che dà morale in vista del play-out contro la Paganese, vittoriosa per 1-0 sulla Viterbese e quindi rimasta a sei lunghezze dai neroazzurri.

Il Bisceglie chiude la stagione al diciassettesimo posto in classifica con 29 punti (32 sul campo) frutto di 7 vittorie, 11 pareggi e 18 sconfitte. I nerazzurri concludono il campionato, con il peggior attacco del torneo, con sole 22 reti realizzate e 41 gol subiti. Nerazzurri che, adesso, per ottenere la salvezza devono mostrare la tenacia odierna nei play-out, a partire dallo spareggio intergirone contro la Paganese. L’andata si disputerà in Campania il prossimo 18 maggio, ritorno sette giorni più tardi al “Ventura”. In caso di successo i nerazzurri si qualificheranno al play-out incrociato contro la vincente dello spareggio del girone A che vedrà impegnate Lucchese e Cuneo. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

BISCEGLIE-CAVESE 4-3 (p.t. 2-2)

BISCEGLIE: Cerofolini (11’ Vassallo), Calandra, Mastrilli, Markic, Djoulou Zohoki, Cuppone (98’ Camporeale), Triarico, Risolo, Scalzone (84’ Parlati), Giacomarro, Zigrossi. A disp: Addario, Bottalico, Dellino, Longo, Cuomo, Jovanovic, Bangu, Casella. All: Vanoli

CAVESE: De Brasi, Palomeque, Migliorini (55’ Magrassi), Manetta, Rosafio, Favasuli (84’ De Rosa), Fella (55’ Ferrara), Bacchetti, Tumbarello, Filippini, Sainz Maza (71’ Silvestri). A disp: Bisogno, Buda, Logoluso, Flores Heatley, Agate, Nunziante, Dibari, Castagna. All: Modica

MARCATORI: 1’ Scalzone (B), 2’ Cuppone (B), 5’ Fella (C), 9’ Sainz Maza (C), 51’ Scalzone (B), 59’ Rosafio (C), 82’ Scalzone (B)

AMMONITI: 51’ Scalzone (B), 87’ Palomeque (C), 95’ Ferrara (C), 95’ Triarico (B)

ARBITRO: Feliciani (Teramo). ASSISTENTI: Assante (Frosinone), Notarangelo (Cassino)

CLASSIFICA: Juve Stabia 77, Trapani 73, Catanzaro 67, Catania 65, Potenza 57, Virtus Francavilla 55, Reggina 52, Monopoli 51, Casertana 51, Rende 47, Cavese 47, Viterbese 45, Sicula Leonzio 42, Vibonese 42, Rieti 39, Siracusa 35, Bisceglie 29, Paganese 23. Matera escluso dal campionato.