Ormai ci siamo quasi, mancano solo un paio di giorni a gara 1 della semifinale playoff DNB, girone D. A contendersi l’accesso in finale sulle tavole del parquet del palasport “Alberto Concilio” saranno Agropoli ed Ambrosia Basket Bisceglie.

Ricordiamo che Agropoli è stata la seconda forza del campionato, seconda solo all’ indomita Scafati, e coach Paternoster può contare su un roster che annovera giocatori dalle grandi doti tecniche, uno tra tutti: Davide Serino. Vecchia conoscenza del Paladomen è ormai da diverse stagioni leader indiscusso di questa categoria, ha chiuso la regular season con una media punti di 20.0 e 10.7 rimbalzi a partita. Serino si è anche classificato primo assoluto tra tutti e quattro i gironi della DNB nella classifica valutazione divenendo ancora una volta MVP di questa categoria. La squadra cilentana non ha di certo il solo Serino nel suo roster, vi è anche l’ottima guardia/ala piccola Romano che nella prima partita stagionale contro Bisceglie mise a segno ben 25 punti. Romano è un ottimo finalizzatore, ha concluso la stagione con un bel 15.6 di media punti. Altro elemento di forza di questa squadra è certamente il play classe 1991 Marulli, un giovane che ha disputato davvero un ottimo campionato chiudendo con ben 14.2 di media punti e 4.1 di media assist.

Dal canto suo l’Ambrosia può contare su un organico in piena forma, sia fisica che mentale. L’aver avuto la meglio su Martina Franca in maniera cosi perentoria ha di certo infuso grande fiducia nei propri mezzi a Storchi e compagni. Abbiamo chiesto a Mauro Torresi, autentico mattatore di Gara 2 dei quarti, quali sono le sue sensazioni in vista di gara 1 ad Agropoli:

Mauro Torresi 23052014

Mauro Torresi, guardia dell’Ambrosia Basket Bisceglie

“Nel corso di questa stagione abbiamo affrontato Agropoli ben tre volte, abbiamo sofferto ma siamo comunque riusciti a portare il risultato a casa ben due volte su tre. Sappiamo benissimo che ad Agropoli troveremo un pubblico caldissimo, anzi sarà una vera bolgia!  [pullquote]Possiamo farcela, l’importante per noi è continuare a far leva sulla forza del gruppo come abbiamo fatto sino ad adesso[/pullquote]Noi però non dobbiamo farci intimorire. Gara 1 uno sarà fondamentale per gli equilibri di tutta la serie, vincere ci consentirebbe di poter poi chiudere i conti qui in casa e di evitare un’altra trasferta ancora più dura in gara 3.  Agropoli potrà contare sul trio Marulli, Romano, Serino che ha fatto davvero molto bene in regular season , ed anche su i tanti giovani interessanti che siedono sulla loro panchina. Quindi sulla carta sarà senz’altro dura ma secondo me possiamo farcela, l’importante per noi è continuare a far leva sulla forza del gruppo come abbiamo fatto sino ad adesso.”

La chiave di volta di gara 1 per l’Ambrosia Bisceglie potrebbe essere proprio il gruppo, lo straordinario affiatamento raggiunto da tutti i componenti della squadra durante la stagione può davvero essere un’arma in più, ora tocca solo ai giocatori saper sfruttare al meglio questo valore aggiunto.