In concomitanza con il decimo turno del campionato di Serie C, arriva il terzo stop stagionale per il Bisceglie Calcio, sconfitto di misura sul terreno del “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza dalla compagine di casa. Si interrompe a quattro, dunque, la striscia di risultati utili consecutivi per il club presieduto da Nicola Canonico. La rete stellata porta la firma di capitan Petta, alla sua prima gioia personale in questo torneo.

Consueto assetto tattico quello scelto da mister Zavettieri; neroazzurri in campo con il 4-3-3. In difesa, davanti a Crispino tra i pali, ci sono il rientrante Migliavacca, capitan Petta, Jurkic e Giron. A centrocampo si rivede titolare Lugo, accompagnato da Risolo e Vrdoljak in cabina di regia. In avanti, la novità iniziale è rappresentata da Azzi che agisce come riferimento centrale sul fronte offensivo; a supportarlo sugli esterni Montinaro ed il confermato Partipilo. Incoraggiante avvio del Bisceglie e primo squillo stellato con la sventola dalla distanza di Risolo che chiama all’intervento Saracco. Prova a svegliarsi il Cosenza con il tentativo di Statella; il suo destro non inquadra lo specchio di porta. Altra chance per i calabresi; sugli sviluppi di un corner, la rovesciata di Baclet da posizione favorevole, sorvola la traversa biscegliese. Padroni di casa in vantaggio al 19’. Su una palla sporca destinata sul fondo, ingenuità di Petta che sgambetta Mungo regalando un generoso rigore ai rossoblu; animate proteste di tutto il Bisceglie ma l’arbitro è fermo nella sua decisione. Sul dischetto si presenta Loviso che spiazza Crispino e porta avanti il Cosenza. Il capitano neroazzurro, però, si riscatta al 31’ riequilibrando le sorti dell’incontro; punizione tagliata di Vrdoljak dalla sinistra ed imperioso stacco aereo di Petta con la sfera che bacia il palo ed entra in rete. Buona occasione per il Cosenza con il velenoso fendente dal limite di Statella bloccato a terra dall’estremo difensore ospite. Prima del riposo, le conclusioni di Mendicino da un fronte e Risolo dall’altro non creano eccessivi problemi alle retroguardie avversarie. All’intervallo è 1-1.

La ripresa si inaugura con il potente mancino scagliato da D’Orazio che subito impegna alla parata Crispino. A centimetri dal vantaggio i ragazzi guidati da Braglia quando, su invito di Statella, la girata aerea a colpo sicuro di un indisturbato Mendicino termina fuori. Bisceglie in difficoltà in questa fase della gara con il Cosenza che attacca a pieno organico, provando a sfruttare tutta l’ampiezza del rettangolo verde. Nuovo sorpasso calabrese allo scoccare del minuto 62’. Imbucata in profondità di Statella per Mendicino, lesto a lanciarsi nello spazio vuoto, trovandosi tutto solo davanti a Crispino; controllo di palla impreciso ma irrompe Mungo, il più lesto di tutti ad insaccare a porta vuota. Ospiti costretti, a questo punto, ad adottare un atteggiamento ancor più spregiudicato; entrano Jovanovic e Gabrielloni. Il Cosenza, dal canto suo, sceglie di operare un pressing alto per impedire qualsiasi potenziale pericolo con l’obiettivo di usufruire favorevolmente delle porzioni di campo libere. Altro pericolo per gli stellati con l’inzuccata di Mendicino chiusa da Crispino; sulla ribattuta si avventa Statella che, da due passi, spara addosso al portiere biscegliese. I neroazzurri avrebbero una ghiotta opportunità per impattare nel punteggio ma la punizione di Lugo pecca di precisione con la traiettoria della palla che non centra il bersaglio grosso. Prova a mettersi in proprio Partipilo con una bella azione personale palla al piede; tutto bene ma la conclusione è debole e si spegne tra le braccia di Saracco. Nulla di rilevante nel corso dei 4’ di recupero ed il triplice fischio sancisce il definitivo 2-1 per il Cosenza che conquista così il primo successo casalingo abbandonando anche l’ultimo posto della generale. 

Con questo passo falso, il Bisceglie Calcio è costretto a restare inchiodato a quota 12 punti nella graduatoria del girone C conservando comunque una posizione di metà classifica. Si torna in campo tra una settimana esatta quando al “Ventura” arriverà il Trapani.

COSENZA – BISCEGLIE 2-1 (1-1 p.t.)

COSENZA: Saracco, Corsi, Idda, Mungo (91’ Palmiero), Mendicino, Statella, Baclet (85’ Pinna), Calamai, Loviso (91’ Trovato), D’Orazio, Dermaku (80’ Pasqualoni) All: Braglia

BISCEGLIE: Crispino, Petta, Jurkic, Partipilo, Giron, Lugo, Montinaro (55’ Jovanovic), Vrdoljak, Risolo (68’ Gabrielloni), Migliavacca, Azzi All: Zavettieri

MARCATORI: 19’ rig. Loviso (C), 31’ Petta (B), 62’ Mungo (C)

AMMONITI: Baclet (C), Petta (B), Mungo (C), Lugo (B)

ARBITRO: Schirru (Nichelino) ASSISTENTI: Lombardi (Castellamare di Stabia), Netti (Napoli)