Terminato il secondo campionato di serie C2 di calcio a cinque della sua storia recente, con la nuova denominazione, in casa Diaz C5 si tirano le somme di un torneo chiuso al sesto posto, che ha migliorato la nona posizione dell’annata precedente. Una stagione irta di insidie che il giovane ma tenace tecnico biancorosso Maurizio Di Pinto ha saputo portare a termine con risultati ancora una volta positivi.

di pinto

Maurizio Di Pinto, allenatore Diaz C5

“Quella della Diaz C5 – afferma il tecnico biscegliese – è stata una stagione davvero particolare. Abbiamo dovuto far fronte a tante problematiche che sicuramente hanno inciso sull’andamento della squadra. Credo che il sesto posto finale non rispecchi il reale valore della squadra; probabilmente la quarta piazza sarebbe stata la giusta dimensione. Il nostro campionato è stato dai due volti – continua Di Pinto – ad un cammino interno quasi perfetto (solo due sconfitte contro Aquile Molfetta e Futsal Andria ndr.) ha fatto da contraltare un percorso lontano da Bisceglie tutt’altro che positivo. Purtroppo paghiamo caro la difficoltà nello schierare per due volte consecutive lo stesso starting five, a causa degli impegni lavorativi di molti nostri calcettisti. Spesso abbiamo dovuto rinunciare a gente come Palermo, De Cillis e Di Leo, pedine importanti nel nostro roster, ma la Diaz C5 non avendo la possibilità di ricompensare i propri atleti, al tempo stesso capisce bene quali siano le dinamiche lavorative che precludono la presenza o meno al sabato”.

La Diaz C5 guarda comunque al futuro e l’organizzazione della stagione 2014/15 è il primo passo, “Di sicuro saremo ai nastri di partenza – conferma mister Di Pinto – cosi da smentire voci che ci davano fuori dai giochi. Il lavoro avviato lo scorso anno dal presidente Giuseppe Cortellino, dal dirigente Nicola Napoletano e dal sottoscritto, quest’anno ha visto avvicinarsi altre componenti dirigenziali. La volontà è di rafforzare l’aspetto organizzativo, che ci vede già tra le migliori realtà della zona. Poi di sicuro valuteremo come intervenire per rafforzare la rosa. Posso già annunciare ufficialmente – anticipa il tecnico bianco rosso – per la prossima stagione le conferme di Vincenzo Povia, Gigi Palermo e Sergio De Cillis. Tre pedine importanti per la nostra squadra. Dovremo poi valutare la possibilità degli altri calcettisti in relazione agli impegni lavorativi; questo aspetto vogliamo migliorarlo. Auguro buona fortuna a Roberto Di Bitonto che ha lasciato il club, cosi come do il benvenuto a Felice Nichilo, che abbandona il sintetico per entrare a fare parte della nostra dirigenza. Per il futuro vorremmo puntare su un pivot classico e su un centrale difensivo, vediamo cosa si potrà fare durante l’estate”.

Per Di Pinto terza stagione come tecnico, sempre sulla panchina della Diaz, con idee chiare sugli obbiettivi da centrare, “Quando siamo ripartiti come Diaz C5 ci siamo dati un programma triennale, logico quindi aspettarsi di più dalla prossima stagione. Punteremo ai playoff, e vorremmo farlo giocando al PalaDolmen; c’è questa possibilità, durante l’estate ne sapremo di più. Personalmente il patentino da allenatore rappresenta un obbligo per me, se voglio cominciare a crescere, pur sacrificando il mio lavoro, devo partire con questo percorso. Ho avuto richieste da altre società e questo mi lusinga, ma la formazione personale è fondamentale per cominciare questa avventura a certi livelli”.

Foto squadra di: Alessandra Papagni