Il sogno tanto agognato, sognato e poi rincorso adesso è diventato realtà. Il Futsal Bisceglie è matematicamente promosso in serie A2 con due giornate d’anticipo. Una vittoria di tutti, certificata e francobollata in casa dell’avversario più forte con il quale i neroazzurri di Francesco Ventura hanno dovuto lottare dalla prima all’ultima giornata.

Era proprio il Cristian Barletta nel destino di un Bisceglie a cui bastava un punto al PalaDisfida per avere il conforto della matematica e poter finalmente festeggiare. In un campo caldissimo ma con una folta presenza di tifosi neroazzurri il Futsal Bisceglie deve fare a meno del capitano Caggianelli, squalificato. Stesso discorso in casa biancorossa per Victor Del Aguila. Partono bene gli ospiti, capaci di passare in vantaggio con Antonio Di Benedetto, lesto ad insaccare sul secondo palo una imbucata di Ortiz. Subito dopo Chiereghin getta nella mischia Vanderlei ed i biscegliesi non riescono a prendergli le misure. Cinque minuti dopo è Garrote a pareggiare le sorti dell’incontro, poi all’11 Pepe certifica il ribaltone biancorosso. Le cose potrebbero andare peggio, ma Dibenedetto compie una prodezza sulla deviazione a rete di Vanderlei. Nel momento di massima difficoltà il Bisceglie trova il pari con il suo difensore Nico Pedone che al 14’20” rimette in parità la contesa. Gli uomini di Ventura soffrono ed al 15’09” ancora Dibenedetto è grande nel deviare sopra la traversa il tiro libero calciato da Garrote. Partita maschia, durissima in alcuni frangenti, ma sempre in equilibrio. Situazione che viene spezzata da Acocella, grande partita la sua, che al 19’38” realizza il 3-2 che porta i barlettani al riposo in vantaggio.

Nella ripresa le cose cambiano e si vede subito. In quattro minuti il Futsal Bisceglie rivolta come un calzino la partita portandosi in vantaggio grazie alle reti di Sanchez, tiro secco al 2’58”, e Keko che innesca un flipper in area che termina con la sfera alle spalle di Capuano. Il Barletta si riversa in avanti ma il Bisceglie sembra aver preso le misure al suo avversario. A metà ripresa Cassanelli supera tutti e davanti a Capuano mette al lato il gol che avrebbe ricordato per il resto dei suoi anni. A cinque minuti dalla sirena Chiereghin schiera Pepe quinto di movimento e quindici secondi dopo Keko fredda tutti insaccando la rete del 5-3 dalla propria tre quarti campo. Il finale è un assedio al fortino neroazzurro, ma il Futsal Bisceglie tiene botta esplodendo tutta la propria gioia al suono finale della sirena. Settima vittoria esterna stagionale, diciassettesima totale su 22 partite giocate, ma quel che più conta è che il Futsal Bisceglie è in A2!

Il match tra Cristian Barletta e Futsal Bisceglie andrà in onda domenica 22 marzo su Amica9, con primo passaggio alle ore 12:45; secondo passaggio alle ore 22:45. Telecronaca affidata alla voce di Gianluca Valente.

Cristian Barletta-Futsal Bisceglie 3-5 (3-2)

Cristian Barletta: Capuano, Vanderlei, Acocella, Sardaro, Capacchione, Divincenzo, Bizzoca, Pepe, Calamita, Garrote, Calabrese, Stella. All. Chiereghin

Futsal Bisceglie: Dibenedetto, Di Benedetto, Cutrignelli, C. Pedone, N. Pedone, Cassanelli, Ortìz, Keko, Sanchez, Montelli, Colangelo, Sinigaglia. All. Ventura

Marcatori: 5’51” p.t. Di Benedetto (B), 10’01” Garrote (C), 11’17” Pepe (C), 14’20” N. Pedone (B), 19’38” Acocella (C); 2’58” s.t. Sanchez (B), 4’ Keko (B), 16’46” Keko (B)

Arbitri: Francesco Miranda (Castel. di Stabia), Antonio Marino (Agropoli). Crono: Tommaso Impedovo (Bari)

Ammoniti: Colangelo (B), Capacchione (C), Di Benedetto (B), Sanchez (B), Acocella (C), Cassanelli (B);

Note: al 15’09” p.t. Dibenedetto respinge un tiro libero a Garrote (C)

Spettatori: 1500 circa