Una partita a senso unico quella andata in scena questo pomeriggio al Paladolmen, l’Ambrosia basket si impone senza problemi su un Venafro privo del pezzo da novanta Canavesi. Partenza a razzo per Bisceglie, tripla di Caceres e poi Drigo sempre da tre per il primo parziale di 6-0. Replica Ferraro per Venafro con una tripla ed un canestro da sotto. La partita ha un ritmo elevato e l’Ambrosia continua a spingere sull’acceleratore piazzando sempre con Caceres e Drigo, l’argentino fa canestro e subisce il fallo mentre il siciliano mette un’altra tripla. L’Ambrosia allunga ancora con Torresi, Corral e Stella, parziale di 12-1 e timeout ospite. Nei minuti finali del quarto prima Lovatti e poi Petrazzuoli riaccendono le speranze dei molisani con due triple consecutive. L’Ambrosia impatta il tentativo di rimonta dei gialloblu con i canestri da sotto di Corral e Drigo prima frazione che si chiude sul 26-19

Bisceglie non si ferma, altro parziale pesantissimo di 8-0 con canestri di Corral e Gambarota. A questo punto entrano in campo tutti gli uomini della panchina dell’Ambrosia ma Venafro non si desta, blackout totale dei molisani con solo due punti di Lovatti a referto in 5 minuti di gioco. Arriva anche un antisportivo fischiato ad un ingenuo Vitanostra che sgambetta l’avversario ma incredibilmente Venafro spreca sia i due liberi che il possesso seguente. Bisceglie ringrazia gli avversari e prende altro margine con Gambarota e Cena dalla lunetta. A tre minuti dalla fine Lovatti sblocca finalmente il tabellone per Venafro, si innesca un botta e risposta dall’arco dei sei metri e settantacinque con il canestro di Abassi sul filo della sirena a cui però replica Petrazzuoli. Il capitano Torresi sale in cattedra e decide di porre fine agli indugi e mettere in ghiaccio la partita, due triple consecutive che sommandosi al canestro precedete di Gambarota confezionano un nuovo parziale di 8-0 per i nerazzurri. Alla sirena dell’intervallo lungo il tabellone luminoso dice 50-27, +23 per i padroni di casa. Il risultato parziale del secondo quarto è davvero eloquente, 24-8 per i nerazzurri.

CorralAl rientro dagli spogliatoi schiacciata in torsione ad una mano per Corral e poi canestro in contropiede per Drigo, replica Venafro con Montanaro da tre. Bisceglie però è una vera furia subito Cena dalla lunga e poi ancora schiacciata di Drigo e canestro di Stella dopo un driblling pazzesco ed infine Corral. E’ una vera apoteosi parziale di 9-0 ed in un amen l’Ambrosia è sul +33. Nel resto del quarto l’Ambrosia si rilassa e lascia spazio allo spettacolo anche concedendo qualche tiro facile dalla lunga per gli ospiti. Ben tre triple consecutive di Petrazzuoli nel finale. La forbice tra le due squadre rimane però più che consistente, si va all’ultima frazione di gioco sul 73-46 per Bisceglie.

Ambrosia mai doma ancora un parziale di 8-0 con Venafro che non vede il fondo della retina per ben 4 minuti e mezzo. In questi minuti l’Ambrosia tocca anche il +36 massimo vantaggio del match. Il resto del quarto è pura accademia con i padroni di casa in campo come se si trattasse di un allenamento, segnano praticamente tutti gli effettivi a disposizione di coach Scoccimarro. La partita si chiude senza ulteriori sorprese sul 86-61, una grande affermazione dell’Ambrosia contro una squadra assolutamente modesta. Partita dominata principalmente sotto canestro con Venafro che è riuscita a mettere solo una decina di canestri da due punti, tutti gli altri sono giunti da oltre la linea dei tre punti in situazioni di completo relax della difesa biscegliese. A sottolineare la supremazia sotto le plance dell’Ambrosia c’è il clamoroso dato dei rimbalzi, 41 quelli catturati complessivamente dai nerazzurri contro i soli 18 degli ospiti. Di tutt’altro tipo sarà il prossimo impegno di campionato per l’Ambrosia che dovrà recarsi in Calabria per affrontare l’ostica Catanzaro, ovviamente servirà anche in questo caso la vittoria per continuare la rincorsa alla capolista Agropoli.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 11 (1/1,3/4), Gambarota 9 (2/3, 1/5), Stella 6 (3/3, 0/2), Drigo 17 (4/6, 3/4), Falcone 3 (1/3 da tre punti), Abassi 3 (0/4, 1/2), Cena 4 (0/2, 1/3), Corral 19 (9/12, 0/1), Caceres 12 (3/6,1/1), Vitanostra 2 (1/2 da due punti).

Allenatore: P.Scoccimarro.

Dynamic Venafro: Montanaro 3 (1/1 da tre punti), Moretti 4 (0/1, 1/1), Ferraro 7 (2/5, 1/4), Tamburrini 10 (1/7, 2/2), Cardarelli 2 (1/1 da due punti), Lovatti 9 (3/7, 1/10), Petrazzuoli 24 (2/4, 6/10), Cancelli 2 (1/1 da due punti), Minchella, Cotugno,

Allenatore: Arturo Mascio

Arbitri:  Alessandro Beffumo, Paolo Sordi
Parziali: 26-19; 50-27; 73-46; Finale: 86-61

Tiri da due: Bisceglie 23/39, Venafro 10/27 Tiri da tre: Bisceglie 11/25, Venafro 12/31 Tiri liberi: Bisceglie 7/10, Venafro 5/10 Rimbalzi: Bisceglie 41 (Drigo 11), Venafro 18 (Petrazzuoli 11) Assist Bisceglie 22 (Stella 8), Venafro 5 (Minchella e Lovatti 2).