È stato un fine settimana intenso per la Polisportiva dilettantistica “Gaetano Cavallaro” impegnata in diverse competizioni nelle due giornate di gara, venerdì 2 e domenica 4 giugno. 

Il primo appuntamento si è svolto ad Andria con le categorie dei Giovanissimi che hanno partecipato al “3° Memorial Giorgia Lomuscio”; competizione disputatasi sul circuito stradale che circonda lo stadio della città. Alla manifestazione hanno partecipato per la categoria G2 Valerio Pizzi e Nicola Modugno, per la G3 Mirko Sasso, Flavio Piccolo, Domenico Musci e Marco De Cillis; Helsa Cardella, tra le donne, si è classificata al 1° posto. Per la categoria G4 hanno partecipato Luigi De Vincenzo, giunto al 3° posto e Daniele Di Pilato mentre nella categoria G5 hanno preso il via Andrea Cardella, Adriano Misino, Adriano Troisi e Mattia Papagni. In campo femminile, Sara Tedone ha vinto la sua gara con Rossella Moretti ed Emila Musci giunte in 3° e 4° posizione. Infine, nella categoria G6, Mirko Agrosì porta a termine, con grande impegno, la sua prova.

Sempre nella giornata di venerdì, le categorie agonistiche, hanno gareggiato in manifestazioni differenti. Alcuni atleti sono stati presenti alla gara su strada, valida anche come campionato regionale, di Grottaglie (TA) mentre gli altri hanno partecipato al Trofeo “Area Faunistica del Cervo” a Sasso di Castalda (PZ). Gli esordienti, seppur con pochissime esperienze nella disciplina, hanno saputo interpretare molto bene l’impegno, portandolo a termine con risultati soddisfacenti. Nella categoria maschile riesce ad essere presente nella volata finale Thomas Di Tullio conquistando la 4° posizione; Adriano Di Pinto conclude con determinazione la sua prova in un secondo gruppetto di inseguitori tagliando il traguardo in 22° posizione. Tra le ragazze, invece, Rebecca Angiulo con un’ottima interpretazione di gara, riesce a conquistare il titolo di campionessa regionale Esordienti 1° anno. 

Ottimi risultati sono arrivati anche dalla gara di Sasso di Castalda, a partire dalla categoria allievi. Mattia Colasanto si classifica in 2° posizione seguito poi dal compagno di squadra Luca Acquaviva al 6° posto. Nella categoria juniores Mattia Germinario giunge al termine in 7° posizione mentre Jacopo Capurso conclude al 9° posto. Nella categoria Elite, Giovanni Franco riesce a tagliare il traguardo 2° seguito poi, nella classifica assoluta, dall’Under23 Pierluigi Longo classificatosi in 3° posizione.

Domenica 4 Giugno invece la squadra biscegliese si è resa protagonista a Cerano (BR) nella “1° Varano SalisBike race”, competizione svoltasi all’interno del bosco di Cerano, su di un percorso tecnico, ricavato completamente al suo interno. Tra gli esordienti, ottima gara sia per Thomas di Tullio che per Adelaide Preziosa, bravi nelle rispettive categorie, a centrare entrambi il 2° gradino del podio. Nella categoria allievi, Mattia Colasanto, dopo aver lottato per tutto il tempo in un terzetto di testa, cede negli ultimi metri conquistando comunque un’ottima 3° piazza. Completano lo schieramento i compagni di squadra Luca Acquaviva 9°, Mauro Preziosa 11° posizione e Gabriel Misino 14°.

Anche nella partenza successiva, gli atleti della “Gaetano Cavallaro” hanno comandato l’andatura in testa alla corsa; inizialmente con un terzetto formato da Samuele Caragli, Pierluigi Longo e Giovanni Franco, poi costretto al ritiro per un guasto al mezzo. Gli altri due, raggiunti in seguito dallo juniores Simone Macrì, vincitore poi della gara, si classificano comunque rispettivamente 1° e 2° di categoria. Pure il gruppo degli juniores porta a termine una buona prova, con Mattia Germinario e Jacopo Capurso che concludono al 4° e 5° posto le loro fatiche.