Nel ricordo sempre vivo di Peppino Preziosa, infaticabile ed appassionato socio scomparso nel 2009, si è svolta, domenica 11 dicembre, la settima edizione dell’omonimo memorial, organizzato dalla Polisportiva Gaetano Cavallaro e valido anche come prova unica del Campionato Regionale Pugliese di Ciclocross con relativa assegnazione di punti Top Class.

Record di iscrizioni con oltre 170 specialisti del fuoristrada presenti sulla linea di partenza, provenienti da tutto il Centro-Sud, che si sono cimentati sul rinnovato circuito predisposto nell’area verde di via San Martino; anche quest’anno opportunamente ripulita e migliorata grazie al lavoro del direttore sportivo Sabino Piccolo e del suo staff di collaboratori. Il tracciato, più scorrevole rispetto alle precedenti edizioni ma al contempo ricco di insidie, a partire dalla presenza di una rampa molto ripida da ripetere più volte in salita ed in discesa, ha messo a dura prova l’abilità tecnica e la condizione fisica dei concorrenti, offrendo anche uno spettacolo ai numerosi appassionati e curiosi presenti ai margini del percorso. Tra le autorità presenti alla manifestazione c’era anche l’assessore allo sport del comune di Bisceglie, Rachele Barra.

Oltre all’alto tasso di gradimento riscosso dal Memorial Preziosa sotto il profilo organizzativo, sono state numerose le gratificazioni per la Cavallaro anche dal punto di vista agonistico fin dalla prima partenza che ha coinvolto una ventina di promettenti atleti della categoria G6; Rebecca Angiulo prima in ambito femminile e Adriano Di Pinto decimo classificato tra i maschi.

L’emozionante parentesi riservata al ritorno in bici di Giosuè Gargiulo, sfortunato protagonista anni fa di un grave incidente, la cui tenacia e caparbietà ha commosso tutti i presenti, ha preceduto l’inizio della gara relativa ad Esordienti ed Allievi. La società ciclistica biscegliese è salita sul terzo gradino del podio nella prova Allievi con Aldo Mastrapasqua, seguito dai compagni di squadra Francesco Binetti 4° e Mattia Colasanto 7°; mentre Adelaide Preziosa si è classificata seconda tra le Esordienti donne, con Marialuisa Moretti quarta. Ben quattro titoli regionali di categoria sono stati invece conquistati dalla Polisportiva dilettantistica al termine della terza gara per merito di Krizia Ruggieri, categoria donne Elite, Alessandra Mastrototaro, donne Under 23, Francesca Ferrante, donne Juniores, e Mattia Germinario, quest’ultimo trionfatore in ambito pugliese nella classifica Juniores.

Il Memorial Preziosa si è concluso con la prova riservata agli specialisti più navigati, caratterizzata dal notevole spessore tecnico ed agonistico. L’Under 23 della Cavallaro, Mattia Patruno, ha portato a casa la maglia di campione pugliese di categoria, arrivando secondo dopo un avvincente duello con il vincitore, l’abruzzese Capati. L’altro portacolori biscegliese, Andrea Leogrande, è giunto quinto. Il soddisfacente bilancio conclusivo per il sodalizio presieduto da Francesco Piccolo è completato dalla terza piazza conquistata dal generoso Leonardo Santeramo nella categoria uomini Elite.