La Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro organizza, martedì 25 aprile, la 14^ edizione della “Neanderthal Cup”; gara di cross-country che si conferma tra le più attese del centro-sud e, al contempo, rappresenta una giornata di festa per l’intera comunità, desiderosa di assistere ad uno spettacolo sportivo in una delle più suggestive cornici dell’agro biscegliese.

L’area delle Grotte di Santa Croce costituisce una delle poche zone rimaste poco contaminate dall’uomo dal punto di vista paesaggistico. Si ritrova, infatti, una vegetazione ed una fauna ricca di specie autoctone; per tali ragioni si tratta di uno splendido posto, ideale per un’escursione alla scoperta della natura. 

Le gare inizieranno alle 9,30 con la partenza dedicata alle categorie Esordienti ed Allievi; a seguire, intorno alle ore 10.45, le categorie degli Juniores, Under23, Elite ed Amatori. I bikers che prenderanno parte alla gara dovranno affrontare un percorso molto tecnico di circa 4,7 chilometri, reso ancor più duro dalle continue variazioni di pendenza, caratteristiche della zona.

Una prima parte del percorso si snoderà tra i diversi terrazzamenti della lama, con tratti in single crack, in salita ed in discesa, che stimoleranno di sicuro le doti tecniche ed atletiche dei partecipanti; ci sarà, poi, un tracciato più scorrevole, caratterizzato da larghe carreggiate, che permetterà di respirare nuovamente. Non mancheranno comunque discese tecniche e strappi in salita ai “limiti del possibile”.

Al fine di rendere ottimale l’ospitalità delle squadre, l’intera zona logistica sarà predisposta nella “Azienda Agricola Cassanelli” che, come annuale consuetudine, mette a disposizione i propri spazi in occasione di questo evento sportivo. Per la totale sicurezza dei partecipanti, inoltre, ci saranno ben undici postazioni presidiate lungo il percorsoAl termine di tutte le gare, infine, sarà  offerto un momento di ristoro e convivialità per suggellare nel migliore dei modi una festa di sport ed amicizia.