Gioca per oltre un tempo alla pari, lotta su ogni pallone anche quando le speranze sembrano ormai vane, ma alla fine la Diaz è costretta a cedere l’onore delle armi e l’intera posta in palio alle Aquile Molfetta nell’ultima giornata d’andata del campionato di serie C1 di calcio a 5.

In casa biscegliese mister Di Pinto deve rinunciare allo squalificato Garofoli, recuperando in extremis Maurizio Valente. Tra le Aquile spiccano individualità del calibro di Foletto e Rutigliani, senza dimenticare i biscegliesi Gallo, Acquaviva e Pedone. Partita equilibrata sin dalle prime battute, anche se la Diaz in almeno un paio di occasioni fallisce il gol del vantaggio per via del troppo egoismo dei due attaccanti Lavolpicella e De Cillis. Giunge invece da un calcio di punizione la rete ospite, con Rutigliani che spara dritto insaccando alle spalle di Povia all’8′. Lo spettacolo non manca ed a mettersi in mostra sono i due portieri Povia e Stasi, capaci in più occasioni di evitare che il parziale lieviti in maniera sostanziosa. Nel finale di frazione il Molfetta potrebbe portarsi negli spogliatoi col doppio vantaggio, ma Povia respinge col piede il tiro libero battuto da Stefano Gallo.

La ripresa parte col mani di Palermo che in area intercetta una imbucata partita da banda destra. Dal dischetto Foletto non fallisce lo 0-2. Diaz tutt’altro che abbattuta, anzi al 38’ Lavolpicella riapre la contesa chiudendo a rete su bell’assist di De Cillis. La voglia agli uomini di Maurizio Di Pinto non manca, ma la foga agonistica con un roster dalla rotazione ridotta diventa un arma a doppio taglio per i biscegliesi, che sfiorano il gol del pari sempre con De Cillis, prima di subire al 41’ la rete di Alberto Pedone che vale l’1-3 molfettese. Sotto di due gol i padroni di casa ci mettono il cuore ma il Molfetta invece affonda ancora nel parziale con la quarta marcatura firmata dal comodo diagonale rasoterra, da banda destra, di Francesco Acquaviva, subito dopo la traversa colta da Tortora. Preziosa al 53’ accorcia le distanze, ma poco prima del fischio finale ci pensa ancora Foletto (doppietta per lui ndr.) a chiudere i conti per il definitivo 5-2 in favore delle Aquile Molfetta.

Diaz sconfitta  ma sempre settima forza del torneo a quota 24 punti. Adesso si riparte con il giro di boa che vedrà la compagine del presidente Napoletano impegnata sabato 10 gennaio in casa dell’Olympique Ostuni, distante quattro punti da capitan Giacomo Di Corrado e compagni.

 

Diaz Bisceglie-Aquile Molfetta 2-5 (1-0 p.t.)

Diaz Bisceglie: Povia, Preziosa, G. Di Pinto, Salerno, De Cillis, Palermo, Valente, Tortora, Di Leo, Lavolpicella, Di Bitonto, Papagni. All: Di Pinto.
Aquile Molfetta: Stasi, Pedone, Acquaviva, Giancola, Gallo, Cirillo, Rutigliani, De Scisciolo, Valente, Dell’Olio, Foletto, Panunzio. All: Vallarella
Arbitri: Lamacchia di Bari, Doronzo di Barletta.
Marcatori: 8’ Rutigliani p.t. 34’ Foletto (rig.), 38’ Lavolpicella, 41’ Pedone, 46’ Acquaviva, 53’ Preziosa, 60’ Foletto.
Ammoniti: De Cillis, Lavolpicella, Povia, Palermo, Salerno, Pedone.

 

Classifica serie C1, girone A, dopo 17 giornate:

Futsal Capurso 40; Futsal Canosa 39; Futsal Messapia 32; Aquile Molfetta, Cassano 31; Five Bari 28; Diaz Bisceglie 24; Real Five Carovigno 23; Casalsavoia 22; Olympique Ostuni 20; Fuente Lucera 19; Jonny Frog Castellaneta 18; Turi 17; Città di Altamura 16; Audace Monopoli 14; Giovani Aquile Rutigliano 10; Grazy Four Casamassima 5.