Vittoria all’ultimo respiro per la Diaz, capace di ribaltare nel finale il derby in casa del Nettuno e vincerlo a tempo scaduto grazie al tiro libero realizzato dal suo bomber Sergio De Cillis.

Diaz che si presenta al centro sportivo Aurora priva dello squalificato Preziosa e con capitan Di Pinto non al meglio della condizione fisica. Sul fronte opposto non c’è il tutto fare Piero Lamanuzzi. Gara comunque piacevole e ravvivata subito dopo tre minuti dalla gran parata di Povia su Arcieri. Passano sessanta secondi e Maurizio Valente da banda destra insacca alla spalle di Gangai la rete del vantaggio ospite. Il roster presieduto da Tonio Papagni risponde, ma il palo nega la gioia del gol a Landriscina. Ancora l’estremo di casa Gangai è bravo in uscita bassa su De Cillis, mentre al 17’ De Feudis coglie una clamorosa traversa da casa sua, con Povia fuori dai pali. Il Nettuno ci prova ed al 21’ viene premiato: punizione di De Feudis in area per l’accorrente Ricchitelli che di tacco corregge in gol. Tortora e compagni accusano il colpo, il Nettuno ne approfitta ancora con Ricchitelli, abile al 25’ a concretizzare con un tiro secco da banda destra l’assist di Drapni. Nel finale di tempo gli uomini di Sasso potrebbero fare l’allungo decisivo, ma Povia para il tiro libero di De Feudis.

La ripresa parte con i tentativi di Caggianelli e Landriscina, ma bisogna aspettare il 38’ per ammirare il gol di De Cillis, che parte da banda destra, lascia sul posto De Feudis, dribbla con la suola Gangai e mette in rete un gol dal coefficiente di difficoltà altissimo. Neanche il tempo di esultare che Arcieri riporta avanti il Nettuno, concretizzando un bell’assist del De Cillis di casa. Il gol del nuovo svantaggio sveglia gli uomini di Maurizio Di Pinto, a beneficiarne è la gestione del possesso palla ed una maggiore concentrazione. Il Nettuno si carica di falli ed al 54’ compie la sesta infrazione mandando al tiro libero De Cillis, che non sbaglia. Povia nel finale è bravo a chiudere su Arcieri, ma è a tempo scaduto che si concretizza il blitz della Diaz. Al 62’ nuovo tiro libero per gli ospiti che De Cillis insacca alla spalle di Gangai, Rete numero 13 in stagione per il “Nino Maravilla” ma soprattutto Diaz che rimane a punteggio, collezionando la seconda vittoria in campionato, quarta consecutiva considerando i match di coppa. Sabato di nuovo in campo, al PalaDolmen arriva il Trulli e Grotte. Nettuno che probabilmente meritava qualcosa in più e che sabato vorrà riscattarsi ad Adelfia in casa del Real. 

Nettuno-Diaz 3-4 (2-1 p.t.)

Nettuno: Gangai, Pasquale, Fusiello, De Feudis, Salerno, Colamaria, Drapni, Ricchitelli, Arcieri, De Cillis, Landriscina, Picca.  All: Sasso

Diaz: Povia, G. Di Pinto, Garofoli, Pedone, Cassanelli, Caggianelli, De Cillis, Palermo, Valente, Tortora, Ciannella. All: M. Di Pinto

Arbitri: Sicolo di Bari e Pietroleonardo di Barletta

Marcatori: 4’ Valente (D), 21’ Ricchitelli (N), 25’ Ricchitelli (N), 38’ De Cillis (D), 39’ Arcieri (N), 54’ De Cillis t.l. (D), 62’ De Cillis t.l. (D)

Ammoniti: Palermo (D), Drapni (N), De Cillis (D), G. Di Pinto (D), De Feudis (N)

Note: Al 61’ allontanato il tecnico Sasso (N)  

CLASSIFICA SERIE C1 DOPO 2 GIORNATE

Atletico Cassano 6
Diaz 6
Volare Polignano 6
Aquile Molfetta 4
Futsal Messapia 4
Trulli e Grotte 4
Football Five Locorotondo 3
Futsal Andria 3
Olympique Ostuni 2
Città di Altamura 1
Futsal Club MP 1
Real Adelfia 1
Santos Club 1
Thuriae 1
Nettuno 0
Real Five Carovigno 0