Nessun passo indietro, nessuna svolta positiva, almeno per il momento, l’idea di Nicola Canonico di lasciare la presidenza del Bisceglie prosegue in maniera inesorabile. 

A tal proposito la riunione tenutasi nel pomeriggio ha certificato il tutto, con le dimissioni dell’imprenditore di Palo del Colle accolte dall’assemblea dei soci. A Canonico potrebbe subentrare l’ex capitano stellato Beppe Ingrosso, figura che andrebbe simbolicamente a fungere da riferimento al momento dell’iscrizione al campionato di serie D per la stagione 2015/16.      

Un’ulteriore conferma dei rumors serali avviene dall’intervento del giornalista biscegliese Pino Di Bitetto nel corso del programma di Radio Centro “Tracce” condotto da Mimmo Losapio: “E’ ufficiale – dichiara Di Bitetto – Canonico ha lasciato gratuitamente il titolo del Bisceglie nella mani di una stretta rappresentanza giunta nei suoi uffici (tra i probabili presenti Beppe Ingrosso e Franco Caggianelli per il gruppo dei tifosi)”. 

Una situazione che ovviamente non lascia tranquilla la tifoseria biscegliese che, pur apprezzando l’uscita di scena di Canonico per le modalità in cui è avvenuta (a titolo gratuito), volge lo sguardo ad un futuro ancora molto incerto per il glorioso club stellato.  

L’ufficialità della cessione è arrivata anche dalla società. L´A.S. Bisceglie calcio 1913, difatti, ha comunicato che questo pomeriggio presso gli uffici della C.N. Costruzioni s.r.l di Modugno, Nicola Canonico, già presidente del club dal Luglio 2011, ha rassegnato ufficialmente al consiglio direttivo le proprie dimissioni dalla carica di massimo esponente del sodalizio nerazzurro. “Come promesso al momento del suo insediamento a Bisceglie”, si legge nel comunicato stampa, “Canonico lascia il titolo sportivo ‘gratuitamente’ nelle mani della Città ed esattamente dei 3 emissari che quest´oggi, a nome del Sindaco di Bisceglie Francesco Spina, erano presenti nella sede aziendale dell´imprenditore di Palo del Colle. Oltre ai tifosi Franco Caggianelli e Vito Pellegrini, era presente anche Beppe Ingrosso, già allenatore in seconda del Bisceglie nella passata stagione e uomo nominato dal primo cittadino, Francesco Spina, come coordinatore della mini delegazione costituita per rilevare il titolo. E così è andata. Ingrosso ha rilevato ufficialmente il titolo e prende quindi il posto di Canonico come presidente del club. Prossimo obiettivo di Ingrosso sarà quello di procedere all´iscrizione al prossimo campionato di serie D. Il reperimento dei fonti necessari per partecipare al prossimo campionato (31.00 di fidejiussione bancaria +19.00 di iscrizione da reperire entro la scadenza dei termini fissata per il 10 Luglio, ndr) sarà il primo scoglio da superare per lui e per il primo cittadino”.

Laconico il commento di Nicola Canonico: “Spero davvero che qualcuno continui a far vivere il calcio a Bisceglie e lo porti sempre più in alto perchè Bisceglie e i suoi veri tifosi lo meritano”.