Ancora 180 minuti da giocare e un punto da difendere, con le unghie e con i denti, prima di poter festeggiare una storica promozione in Lega Pro. Il Bisceglie Calcio supera con immensa difficoltà il Ciampino già retrocesso e agguanta il primo posto nel girone H di serie D, complice lo stop della capolista a Gravina.

In casa neroazzurra è squalificato il terzino sinistro Raucci, rimpiazzato da Pistola, e in panchina siede il vice Giuseppe Leonetti, con mister Ragno in tribuna dopo l’espulsione rimediata nella trasferta di Ercolano. A centrocampo si rivede Montinaro, con Cerone inizialmente in panchina e Risolo ad affiancare Diop in mediana. Dall’altra parte il Ciampino si affida ad un undici molto giovane e pieno di under, in cui spicca l’esperto Carnevali.
Pronti-via ed il Bisceglie si rende subito pericoloso, al quarto minuto, con un tiro di controbalzo di Montinaro deviato in corner da Sottoriva; sugli sviluppi del calcio d’angolo svetta D’Aiello ma l’estremo difensore laziale è attento e blocca. Passano pochi minuti e il Ventura impazzisce di gioia alla notizia del parziale vantaggio del Gravina sulla capolista Trastevere. Al 17′ si fa vedere il Ciampino con una grande conclusione da fuori di Fischetti che impegna un attento Di Franco. Al 24′ il Bisceglie passa in vantaggio: cross di Partipilo e tap-in vincente sul secondo palo di Anibal Montaldi. Lattanzio si divora il raddoppio al 37′, lisciando clamorosamente un tiro a botta sicura dal limite dell’area piccola, ma sei minuti più tardi è Andrea Petta a realizzare la rete del 2-0, sfruttando al meglio un assist perfetto di Pistola, con cui si chiude il primo tempo.

La ripresa si apre con una doccia gelata per il Bisceglie: Damiani con un bel tiro a giro di sinistro trova l’angolino e riapre il match. Al 53′ il Ciampino va a un passo dal pareggio con un’azione personale di Fischetti che si conclude con un tiro di potenza che termina alto. I padroni di casa si  fanno vedere dalle parti di Sottoriva al 63′ con un’incornata del solito Petta che lambisce il palo e al 68′ con una punizione di Lattanzio smanacciata dall’estremo difensore laziale. La partita scorre senza sussulti, con il Ciampino che avanza il proprio baricentro e il Bisceglie bada a non prendere gol, schiaccandosi negli ultimi venti metri. Al 93′ Vaccaro fallisce il match-point calciando a lato un rigore in movimento dopo una magnifica giocata di Montaldi, ma gli ospiti non hanno più le forze per cercare il 2-2.

Finisce così 2-1 per i neroazzurri che scavalcano il Trastevere, sconfitto 1-0 a Gravina, e prendono la vetta del girone H a due giornate dalla fine del campionato. Nel prossimo turno Diop e compagni saranno impegnati sul campo della Nocerina.

BISCEGLIE CALCIO – CIAMPINO 2-1 (2-0 p.t.)

 

BISCEGLIE CALCIO: Di Franco, Delvino, D’Aiello, Petta, Pistola (85′ Posillipo), Partipilo (57′ Petitti), Diop, Risolo, Montinaro (79′ Vaccaro), Montaldi, Lattanzio.  All. Leonetti (Ragno squalificato)

CITTA’ DI CIAMPINO: Sottoriva, Moisa, Giampietro, Fazio (90′ Pansera), Carnevali, Citro, Turmalaj (62′ Ramcheski), Blandino, Trani, Fischetti, Damiani (77′ Cassetti).  All. Santoni

ARBITRO: D’Amato di Siena; ASSISTENTI: Pellino di Frattamaggiore e Di Tommaso di Isernia

AMMONITI: Citro (C), Turmalaj (C), Carnevali (C)

MARCATORI: 24′ Montaldi (B), 43′ Petta (B), 49′ Damiani (C)