Il capolavoro di Lattanzio, il tredicesimo stagionale, è sufficiente al Bisceglie per far suo l’anticipo del ventottesimo turno del campionato di Serie D, girone H, ai danni del Francavilla. La compagine presieduta da Nicola Canonico prolunga a sette la striscia di risultati utili consecutivi e consolida la seconda posizione in classifica, salendo momentaneamente a quota 55 punti.

Bisceglie schierato in campo da mister Ragno con un offensivo 4-2-3-1. Davanti a Di Franco ci sono, da destra a sinistra, Delvino, Petta, D’Aiello e Raucci; Risolo e Diop schermi difensivi con Partipilo, Cioffi e capitan Lattanzio a supporto di Montaldi. Il primo a smuovere le acque è Sekkoum con una punizione dalla distanza, radente il terreno, bloccata senza problemi dal portiere neroazzurro. L’estremo locale, poco dopo, si supera alla grande, sventando in due tempi la minaccia pervenuta con l’inzuccata ravvicinata di Masini. Tocca ai padroni di casa rendersi minacciosi in avanti con il potente ed angolato colpo di testa di Cioffi; pallone ribattuto in tuffo da Gravagnone. Dopo una fase interlocutoria di gioco, fiammata del Francavilla con il destro volante dal limite di Fanelli, diretto nell’angolo basso; Di Franco si salva in qualche modo allungando la sfera in corner. Altro brivido quando il mancino di Cassata, dal vertice sinistro dell’area, sibila ad un soffio dalla traversa, terminando alto. Bisceglie parecchio sottotono, con poche idee e davvero in sofferenza nella zona nevralgica del campo contro un Francavilla ordinato in difesa che non lesina ad offendere in ripartenza. Le due squadre vanno al riposo con le reti inviolate, 0-0.

In avvio di ripresa, potenziale opportunità per i biscegliesi ma Montaldi, lanciato tutto solo verso la porta, viene anticipato al momento di battere a rete. Dal corner seguente, perfetto stacco aereo di Lattanzio ma il pallone non inquadra lo specchio e finisce alto di pochissimo. I ragazzi guidati dal tecnico Lazic replicano con il fendente mancino di Fanelli sul quale Di Franco fa buona guardia. L’incontro si sblocca al 57’ minuto grazie alla meravigliosa acrobazia di Lattanzio, abile nel finalizzare nella maniera più spettacolare l’insistita azione sulla destra di Partipilo; sfera imprendibilmente nell’angolo e Bisceglie in vantaggio. Incontro tirato e ritmo gradevole espresso in campo. Altra punizione tesa calciata da Sekkoum con il cuoio che si spegne centralmente tra le braccia del portiere biscegliese. Con l’ingresso di Miale per Lattanzio cambia l’assetto tattico del Bisceglie, più prudente ed accorto in difesa. L’ultimo squillo degli ospiti arriva con il tentativo velleitario di Aleksic; mira sballata e pallone di parecchio fuori. Il risultato non muta più e, dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio fa esplodere la gioia sulle tribune del “Ventura”. Bisceglie batte Francavilla 1-0.

Con la diciassettesima affermazione nel torneo, i neroazzurri si portano a cinque lunghezze dalla capolista Trastevere, in attesa delle gare di domani. Proprio la formazione capitolina, prima della classe, sarà la prossima avversaria dei biscegliesi nella sfida di mercoledì sul terreno romano del “Vittorio Bachelet” in occasione del recupero della ventisettesima giornata.

BISCEGLIE-FRANCAVILLA 1-0 (0-0 p.t.)

BISCEGLIE: Di Franco, Delvino, Raucci, Diop, Petta, Daiello, Partipilo, Risolo, Lattanzio (79’ Miale), Cioffi (46’ Petitti), Montaldi (90’ Vaccaro). All: Ragno

FRANCAVILLA: Gravagnone, Granatiero (71’ Palumbo), Nicolao, Sekkoum (83’ Marino), Puca, Degol, Cassata, Gasparini, Masini (76’ Del Prete), Fanelli, Aleksic. All: Lazic

MARCATORI: 57’ Lattanzio (B)

AMMONITI: Raucci (B), Cassata (F), Delvino (B), Montaldi (B), Partipilo (B)

ARBITRO: Maninetti (Lovere) ASSISTENTI: Savino (Torre Annunziata), Facchini (Parma)