Con tutta probabilità si sono ufficialmente spente oggi le speranze di rincorsa al primato per il Bisceglie, che sbatte contro un Potenza cinico e spietato che mette subito in chiaro i propri intenti per poi gestire, seppur con fatica, il risultato sino alla fine.

Al Viviani di Potenza il Bisceglie si schiera con un 4-3-3 nel quale la coppia centrale difensiva è formata da Riccio e Lanzolla, Lacriola e Marseglia esterni. A centrocampo spazio al rientrante Lanzillotta, affiancato da D’Ancora e Guadalupi, tridente d’attacco formato da Zotti, Logrieco e Lacarra. De Luca non può contare sull’infortunato Chiaria e su Pellecchia, fermo per risolvere i problemi legati al suo tesseramento.

Partita subito viva, con il fischiatissimo ex Zotti che viene anticipato proprio un attimo prima del tiro. Al 9’ ci prova con Palumbo, palla a lato. Al 10’ ancora Zotti da fuori area impegna Patania, un minuto dopo da posizione defilata Viola beffa un non irreprensibile Licastro portando in vantaggio i lucani. Al 17’ è ancora Zotti a rendersi pericoloso su calcio di punizione, con la palla che termina e meno di un metro dalla porta potentina. Gara che si mantiene dai ritmi alti, con i neroazzurri che ci provano con i tentativi di Lanzillotta e Zotti, mentre il Potenza opera in ripartenza con Viola e Palumbo. Al 23’ il Potenza raddoppia, splendida azione di Barillari, scarico per l’accorrente Palumbo che insacca alle spalle di Licastro. Il Bisceglie gioca bene, con buone trame a centrocampo, ma il Potenza è cinico quanto efficace nelle conclusioni a rete. Al 28’ ci prova Lacarra, chiuso bene in copertura dalla formazione di casa. Al 36’ i neroazzurri accorciano: gran bel cross di Marseglia per l’incornata di Lacarra che trafigge Patania. A tempo scaduto è grandioso l’intervento di Licastro sul tiro di Di Senso.

Ripresa che vede subito il Potenza pericoloso con Palumbo che al 1’ impegna Licastro. Dopo cinque minuti De Luca getta nella mischia Khalil e Presicce in luogo di D’Ancora e Logrieco aumentando così la proiezione offensiva dei biscegliesi. Al 57’ ci prova Lanzillotta, senza fortuna, cosi come Lacarra otto minuti dopo. Al 67’ bella azione personale dell’esordiente Marseglia che mette i brividi a Patania, costretto alla parata in due tempi. Nella fase centrale di tempo il Bisceglie torna a premere sull’acceleratore, anche grazie ad un centrocampo affidato alla sagacia tattica del duo Lanzillotta-Guadalupi.  Negli ultimi dieci minuti De Luca tenta la carta Patierno proprio al posto di Guadalupi. Ma il Potenza realizza la terza rete di giornata all’81’ ancora con Palumbo che concretizza al meglio un lancio dalle retrovie di Patania che coglie impreparata la difesa neroazzurro stellata.  Il gol affossa i propositi di rimonta del Bisceglie ed nel finale c’è sa segnare solo un tentativo da parte di Vaccaro. Neroazzurri quindi a- 6 dallo stesso Potenza, secondo, e soprattutto -11 dalla capolista Fidelis Andria.

Potenza-Bisceglie 3-1 (2-1 p.t.)

Potenza: Patania, Posillipo (70’ Lolaico), Barillari, Schettino, Cianni (89’ Catanese), Sicignano, Basso, Viola, Vaccaro, Palumbo, Di Senso (70’ Caraccio). All: Giacomarro.

Bisceglie: Licastro, Lacriola, Marseglia, D’Ancora (50’ Khalil), Riccio, Lanzolla, Guadalupi (78’ Patierno), Lanzillotta, Lacarra, Zotti, Logrieco (50’ Presicce). All: De Luca

Arbitro: Di Gioia di Nola

Marcatori: 11’ Viola (P), 23’ Palumbo (P), 36’ Lacarra (B), 81’ Palumbo (P),

Ammoniti: Gambuzza (B), Cianni (P), Lacarra (B),