La storia del campionato di serie A2, girone B, si appresta a scrivere l’ottavo capitolo con la capolista Bisceglie Femminile che ospita al PalaDolmen l’Atletico Chiaravalle domenica 5 novembre.

Il 5-1 ottenuto in rimonta ad Ancona contro il Dorica Torrette ha consegnato alle statistiche la sesta vittoria consecutiva per il club presieduto da Milly Lovero, un inizio scintillante che ha sorpreso anche l’estremo difensore Mariagiovanna Tempesta, “Sinceramente non mi aspettavo un avvio del genere, ma non per mancanza di fiducia nel gruppo, più che altro perché non avendo mai giocato in un girone geograficamente diverso da quello del sud, poteva essere una grande incognita. Quando non conosci le avversarie hai sempre il timore che si possa avere dei problemi, ma so bene quale sia il valore delle mie compagne di squadra”.

In terra marchigiana si è alternato un primo tempo opaco ad una ripresa positiva, nata subito dopo il gol subito di Bussaglia. Per Tempesta però c’è un fondamentale da migliorare, “Creiamo tantissime azioni da gol ma finalizziamo poco rispetto a quanto produciamo. Il gruppo è nuovo e deve conoscersi meglio anche nei movimenti in campo, quindi va dato del tempo. Abbiamo comunque la forza di ribaltare il risultato e fare nostre le gare. In futuro dobbiamo fare tesoro di queste cose perché probabilmente incontreremo delle squadre organizzate e forti sia dal punto di vista tecnico che tattico”. Domenica c’è l’Atletico Chiaravalle, compagine a ridosso della zona playoff con 11 punti e reduce dal 2-2 interno nel derby con il Città di Porto San Giorgo, “Non conosco il Chiaravalle”, ammette il portiere neroazzurro, “ma so già che non sarà una partita semplice. Dovremo essere brave nelle due fasi, cercando di evitare ripartenze ai nostri avversari”. Per Tempesta, così come per la squadra, l’avvio di stagione è ampiamente positivo, “Sono stata catapultata in questa nuova dimensione a poche ore dalla preparazione, il mio inizio lo definirei soft anche perché davanti ho delle compagne bravissime nella fase difensiva. Ho fatto il mio dovere nelle cinque gare che ho giocato, magari più per dare consigli dalla porta che per le parate fatte. So bene però che nelle prossime giornate bisognerà farsi trovare pronte ed io mi alleno per questo”.

Bisceglie Femminile-Atletico Chiaravalle sarà diretta da Lorenzo Di Guilmi della sezione di Vasto e Domenico Donato Marchetti della sezione di Lanciano. Crono: Agostino Fiorentino della sezione di Barletta. Calcio d’inizio alle ore 17, ingresso gratuito.   

Foto: Michele Liseno