Una sofferenza lunga 90 minuti e, alla fine, una gioia infinita. Il Bisceglie Calcio batte a domicilio la Nocerina per 1-0, con un gol nel finale di Andrea Petta che fa sognare una città intera.

Mister Ragno schiera il solito 4-4-2, confermando in blocco l’undici che ha battuto il Ciampino, con la sola eccezione del rientro di Raucci, squalificato contro i laziali, per Biancola. La Nocerina risponde con il 3-5-2, affidando le proprie sortite offensive al duo Siclari-De Iulis.
Primo squillo del Bisceglie con un tiro di Montinaro al 2′ che si spegne tra le mani di Sommariva. Al 7′ si fa vedere la Nocerina con Siclari, mentre al 12′ il gol del vantaggio di De Iulis viene annullato per posizione di fuorigioco. Al 19′ Lattanzio ci prova con un sinistro di potenza deviato in corner dalla difesa campana. Il primo tempo scorre senza grandi emozioni, con l’equilibrio che prevale sullo spettacolo. Al minuto 35 Partipilo si ritrova a tu-per-tu con Sommariva e reclama per un tocco di mano della difesa molossa. I pugliesi protestano chiedendo un calcio di rigore, ma Bitonti lascia correre e allontana il DS Belviso. Gli ospiti provano ad alzare il proprio baricentro negli ultimi minuti della prima frazione, creando non pochi grattacapi a capitan Cacace e compagni. Al 43′ Montaldi ci prova con un lob dalla distanza che termina alto. Al riposo si va sullo 0-0.

Il Bisceglie parte bene in avvio di ripresa: al 4′ bella iniziativa personale di Montaldi conclusa con un destro a giro che è impreciso, mentre al minuto sei è De Iulis che spreca una grandissima occasione calciando addosso a Di Franco. Al 65′ clamorosa palla-gol per il Bisceglie: cross di Montinaro e incornata di Anibal Montaldi che si stampa sulla traversa. Al trentaseiesimo della ripresa il Bisceglie Calcio passa in vantaggio: traversone morbido di Montinaro e deviazione vincente di Petta che beffa Sommariva da pochi passi, facendo così esplodere di gioia i 600 supporter neroazzurri giunti a Nocera Inferiore. Dopo il gol del vantaggio Ragno si copre, buttando nella mischia due difensori come Posillipo e Miale in luogo di capitan Lattanzio e di Partipilo. Nei minuti finali la sofferenza biscegliese è immensa, ma al fischio finale di Bitonti il Bisceglie può festeggiare la vittoria più importante della stagione che pone Diop e compagni a un punto di vantaggio sul Trastevere, vittorioso contro il Manfredonia per 3-2, a 90 minuti dalla fine del campionato.

Nel prossimo turno il Bisceglie Calcio si giocherà l’accesso alla Lega Pro ospitando al Gustavo Ventura l’Agropoli, già matematicamente retrocesso, mentre la formazione capitolina farà visita al Cynthia. Il 7 maggio l’appuntamento è con la storia, basta vincere ed il sogno Lega Pro diventerà realtà.  

NOCERINA – BISCEGLIE 0-1 (0-0 p.t.)

NOCERINA: Sommariva, Vitolo, Gargiulo, Albanese, Cacace, Coppola, Papini (83′ Milani), Fella (83′ Aliberta), De Iulis (75′ Girardi), Alvino, Siclari.  All. Simonelli

BISCEGLIE: Di Franco, Delvino, Petta, D’Aiello, Raucci, Partipilo (84′ Miale), Risolo (79′ Cerone), Diop, Montinaro, Lattanzio (88′ Posillipo), Montaldi.  All. Ragno

ARBITRO: Bitonti di Bologna; ASSISTENTI: Pasquale e Carrelli di Campobasso

AMMONITI: Cacace (N), Montaldi (B), De Iulis (N), Coppola (N), Raucci (B), Petta (B)

MARCATORI: 82′ Petta (B)

Foto: Mastrodonato