Un opaco Bisceglie Calcio rimanda nuovamente l’appuntamento con la vittoria, pareggiando tra le mura amiche del “Ventura” con la Sicula Leonzio in occasione del quinto turno del campionato di Serie C. Il primo segno x stagionale per il club presieduto da Nicola Canonico matura con la prima rete in maglia stellata di Delic in apertura di match alla quale replica Tavares agli sgoccioli della partita. Convincente la prova offerta da Crispino, rivelatosi determinante in alcuni frangenti dell’incontro. 

Due assenze pesanti in casa neroazzurra; non figurano tra i convocati capitan Petta e Partipilo, entrambi indisponibili per problemi muscolari.  Mister Zavettieri, dunque, è costretto a cambiare alcuni interpreti del suo consueto assetto tattico, il 4-3-3. Crispino tra i pali con Giron e Migliavacca nel ruolo di terzini, completano il pacchetto difensivo i centrali Jurkic e Markic. Vrdoljac in cabina di regia con Lugo a sinistra e Boljat a destra che agiscono nella zona nevralgica del campo. In avanti Montinaro e l’esordiente Delic sugli esterni a supporto del centravanti Jovanovic. Ritmi alti fin dal primo giro del pallone con le due compagini che si affrontano a viso aperto. Al 7’ padroni di casa avanti nel punteggio. Jovanovic riceve palla spalle alla porta in zona centrale, la protegge e serve sulla destra il liberissimo Delic; per il croato, a tu per tu con Narciso, è un gioco da ragazzi aprire il piattone mancino e mandare la sfera in buca d’angolo. La reazione dei siciliani arriva a seguito della percussione palla al piede di Bollino; suggerimento per Marano che schiaccia troppo la conclusione spedendo la palla sulla parte alta della rete. Dal fronte opposto, ci prova Vrdoljac dal limite ma il suo mancino è troppo strozzato e scivola sul fondo, non molto distante dal palo. Fase del match in cui sono i siciliani ad avere il predominio, peccando di precisione al momento di concretizzare le diverse potenziali occasioni da gol create; retroguardia stellata statica ed incapace di prendere le necessarie contromisure. Al tramonto della prima frazione l’intensità dell’incontro cala ma i padroni di casa fanno fatica dietro e non riescono ad essere minacciosi in avanti; è la Sicula Leonzio, piuttosto, ad avere due enormi opportunità prima con Marano che calcia debolmente addosso a Crispino da posizione ottimale e poi con il colpo acrobatico di Bollino nell’area piccola, disinnescato dall’estremo difensore locale grazie ad un intervento di puro istinto. Al riposo, comunque, il risultato sorride al Bisceglie in vantaggio 1-0 con il minimo scarto.

In avvio di ripresa, il primo tentativo è dei ragazzi allenati dal tecnico Rigoli; invito di De Rossi per Bollino che calcia di prima intenzione da posizione defilata con il cuoio dritto sull’esterno della rete. Ancora ospiti pericolosi con la conclusione di Ferreira bloccata in maniera impeccabile da Crispino in tuffo. Dopo tanto penare si rivede finalmente anche il Bisceglie con la botta mancina del neo entrato Azzi che sorvola la traversa. Fase di stanca della sfida in cui non accade praticamente nulla di rilevante, a parte la consueta girandola di sostituzioni. Il colpo del possibile raddoppio stellato capita sui piedi di Montinaro, abile in spaccata ad indirizzare verso il bersaglio grosso un cross tagliato di Azzi; super chiusura di Narciso che evita una nuova capitolazione. Padroni di casa più intraprendenti adesso; discesa centrale di Boljat e velenoso destro dal limite con il portiere siciliano costretto a rifugiarsi in corner. Quando ormai la speranza di fare bottino pieno pare concretizzarsi, allo scoccare del minuto 84’ la Sicula Leonzio impatta sfruttando l’astuzia di Tavares. Sugli sviluppi di un angolo, l’esperto attaccante sbuca tra le maglie neroazzurre e beffa Crispino con un angolato colpo di testa; sfera che tocca il palo e si deposita in fondo al sacco. Lo sterile assalto finale del Bisceglie non sortisce gli effetti sperati ed al triplice fischio è 1-1.

Neroazzurro stellati che racimolano solo un punto nel doppio impegno casalingo e salgono a quota 7 in classifica mantenendosi comunque nelle zone medio alte della generale. Sabato prossimo trasferta al “Via del Mare” di Lecce, ospiti dei giallorossi guidati da Fabio Liverani.

BISCEGLIE – SICULA LEONZIO 1-1 (1-0 p.t.)

BISCEGLIE: Crispino, Jurkic, Jovanovic, Giron, Delic (51’ Azzi), Lugo (66’ Risolo), Montinaro (88’ Gabrielloni), Vrdoljac (88’ Toskic), Boljat, Migliavacca (51’ Delvino), Markic All: Zavettieri

SICULA LEONZIO: Narciso, Squillace, Gianola, Ferreira (91’ Camilleri), Bollino, De Rossi, Aquilanti, Davì, Gammone (77’ Tavares), Marano (61’ Bonfiglio), D’Angelo All: Rigoli

MARCATORI: 7’ Delic (B), 84’ Tavares (S)

AMMONITI: Davì (S), Vrdoljac (B), Montinaro (B), D’Angelo (S)