Contento per la reazione ma ancor più consapevole del lavoro da svolgere con la sua squadra. Questo, in sintesi, il pensiero del tecnico nerazzurro Nunzio Zavettieri, a margine della vittoria per 4-1 (leggi qui) contro il Monopoli, nel secondo match del gironcino di Coppa Italia.

Sotto di un gol nella prima parte della frazione inaugurale, il Bisceglie Calcio ha mostrato i muscoli nella ripresa. “Bisogna considerare che la squadra ha nelle gambe un mese di attività”, analizza mister Zavettieri, “quindi è inevitabile una certa discontinuità nella prestazione. Inoltre i carichi di lavoro non rendono così facile un avvio sprint in gara. Nonostante ciò la squadra ha tenuto bene il campo anche nel primo tempo, poi il gol subito ci ha un po’ condizionati. Buoni i primi 25  minuti della ripresa, molto male, invece, i 10 minuti conclusivi, ma sono inconvenienti che, in questo momento di preparazione, dobbiamo aspettarci”.

Equilibrio è la parola più volte citata dal tecnico nel corso dell’analisi del match. “Dobbiamo ripartire dall’ultimo quarto d’ora di gara”, spiega Zavettieri, “minuti in cui la squadra ha perso la stabilità e l’attenzione necessarie nel campionato. Per l’inizio del torneo dovremo crescere dal punto di vista della condizione e soprattutto della maturità nel gestire i momenti della partita, raggiungendo un equilibrio di squadra. La reazione positiva mostrata contro il Monopoli non è detto che ci sia nel prossimo impegno o nel prossimo momento di difficoltà”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Anthony Partipilo, autore della marcatura del 3-1. “Siamo stati impacciati nel primo tempo”, spiega, “ed il gol subito ci ha impauriti. Nel secondo tempo, invece, abbiamo mostrato la giusta reazione, che ci ha dato l’opportuno scatto per vincere la partita. Tutto questo, però, deve esserci dal primo minuto di gioco. Nel campionato di serie C nessuno fa regali e noi dovremo cercare di sbagliare il meno possibile”. Un breve cenno al gol del sorpasso firmato Jovanovic: “È l’emblema del nostro modo di giocare e la sintesi del lavoro svolto fin qui”, continua Partipilo. “Siamo una squadra votata a costruire il gioco”.