Seconda sconfitta consecutiva, la quarta stagionale, per il Bisceglie Calcio del patron Nicola Canonico. In occasione dell’undicesimo turno del campionato di Serie C, il Trapani si impone con un rotondo e netto 3-0 sul terreno del “Ventura“. Ai fini del risultato, decisivi alcuni passaggi a vuoto dei padroni di casa nei momenti chiave del match. 

Le indiscrezioni trapelate alla vigilia vengono confermate dalle scelte di mister Zavettieri; Bisceglie schierato in campo con un assetto tattico differente rispetto al solito. Un 3-4-3 che vede Crispino tra i pali, Markic, capitan Petta e Jurkic a comporre la cerniera difensiva. A centrocampo agiscono Vrdoljak e Boljat con Migliavacca e Giron sugli esterni, a macinare chilometri sulle fasce nelle due fasi di gioco. Posizione delicata per Azzi e Partipilo che fungono da anelli di raccordo con il reparto offensivo e, allo stesso tempo, supportano Jovanovic; principale terminale d’attacco. Avvio tutto in salita per i padroni di casa; dopo appena 3’ il Trapani passa in vantaggio con il mancino vincente di Marras, abile a raccogliere la sponda di Reginaldo fulminando Crispino appena dentro l’area di rigore. Granata davvero molto determinati ed aggressivi in ogni zona del campo; a centimetri dal raddoppio prima con la conclusione di Murano e poi con la deviazione aerea di Fazio che mettono i brividi ai padroni di casa. Prova a suonare la carica Partipilo ma il suo mancino dal limite è debole; nessun grattacapo per Furlan. Improvviso squillo neroazzurro grazie alla caparbietà di Migliavacca; recupera palla sulla destra e suggerisce sul secondo palo per Azzi che, a tu per tu con il portiere, spedisce clamorosamente a lato. Serve un prodigioso intervento di Furlan per negare la rete del pari al Bisceglie; punizione tagliata di Partipilo e risposta in tuffo a respingere la palla diretta verso l’angolo basso. Confortanti cenni di reazione degli stellati con finale di frazione in crescendo ma questo non è sufficiente per impattare nel punteggio; al riposo Trapani avanti 1-0.

In avvio di ripresa il copione è il medesimo con il Trapani che al 48’ trova il gol del raddoppio sfruttando un buco difensivo biscegliese; imbucata di Marras per Murano che raccoglie la sfera vagante e anticipa Crispino in uscita, scavalcandolo con un mortifero pallonetto. Il Bisceglie prova subito a reagire a questa seconda doccia fredda; fendente mancino dalla distanza di Giron e grande opposizione di Furlan. Altra potenziale opportunità, da posizione favorevole, per i padroni di casa ma il destro volante di Azzi è completamente fuori misura. La prima mossa di Zavettieri sullo scacchiere tattico è l’ingresso di Montinaro in luogo di Markic; Bisceglie che torna a quattro dietro acquisendo più peso e dinamicità in avanti. Dentro anche Lugo, in sostituzione di Vrdoljak, ad agire nella zona nevralgica del campo. Pericolosi gli uomini guidati dal tecnico Calori; poderosa punizione calciata da Palumbo sulla quale Crispino è costretto a disimpegnarsi con un grande riflesso. Replica immediata dei neroazzurri con la stessa soluzione; ci prova Lugo a scaldare i guantoni a Furlan ma l’estremo granata ribatte con i pugni. Nella mischia pure Gabrielloni per Migliavacca; stellati sbilanciati in avanti con tutta la batteria di attaccanti a disposizione. Ogni speranza di rimonta, molto probabilmente, si esaurisce quando Jovanovic fallisce una ghiotta chance; dall’altezza del dischetto spara malamente addosso a Furlan, con l’intero specchio di porta spalancato. In ripartenza, al minuto 85’ i granata chiudono i giochi servendo il tris con Evacuo, abile a raccogliere l’assist di Visconti depositando comodamente il pallone in fondo al sacco. Il Bisceglie si innervosisce ed a farne le spese è Giron; rosso diretto per il terzino, reo di aver colpito con una manata il trapanese Maracchi. Dopo 4’ di recupero, fanno festa i siciliani che si rilanciano dando una convincente risposta alle dirette concorrenti.

Piove qualche fischio di disappunto dalle tribune mezze vuote dell’impianto sportivo biscegliese. Il secondo stop interno, il più pesante anche a livello di passivo, tiene fermi gli stellati a quota 12 punti. Tra una settimana ci sarà la sfida al “Massimino” contro la corazzata Catania, uno degli avversari peggiori da incontrare in questo momento delicato.

BISCEGLIE – TRAPANI 0-3 (0-1 p.t.)

BISCEGLIE: Crispino, Petta, Jurkic, Partipilo, Jovanovic, Giron, Vrdoljak (64’ Lugo), Boljat, Migliavacca (71’ Gabrielloni), Markic (58’ Montinaro), Azzi All: Zavettieri

TRAPANI: Furlan, Rizzo (31’ Visconti), Legittimo, Bastoni (65’ Girasole), Reginaldo, Murano (65’ Evacuo), Fazio, Silvestri, Maracchi, Palumbo (84’ Steffè), Marras All: Calori

MARCATORI: 3’ Marras (T), 48’ Murano (T), 85’ Evacuo (T)

AMMONITI: Migliavacca (B), Bastoni (T), Palumbo (T), Gabrielloni (B), Reginaldo (T)

ESPULSO: Giron (B)

ARBITRO: Cudini (Fermo) ASSISTENTI: Di Giacinto (Teramo), Micaroni (Chieti)