Amara trasferta per il Bisceglie Calcio, sconfitto per 1-0 dal Rieti nello scontro salvezza valido per il diciassettesimo turno del campionato di Serie C, girone C. Decide una rete di Maistro a metà del secondo tempo.

Mister Bruno conferma la formazione vittoriosa contro il Catania ad eccezione di Calandra sostituito da Longo, al rientro dalla squalifica, ma cambia modulo ed opta per il 4-4-2. Il tecnico di casa Chéu sceglie il 4-3-2-1 con Gondo unico terminale offensivo. Buon inizio degli ospiti con Starita che già al primo minuto riesce ad entrare in area dalla destra, ma il suo cross non trova nessun compagno pronto. I laziali rispondono solo al 16’ con Vasileiou ma il suo tiro termina di poco a lato. Al 22’ l’occasione più pericolosa della frazione la costruisce Maistro per i padroni di casa; il suo tentativo su punizione colpisce in pieno la traversa. Nel finale di tempo torna a farsi vedere in avanti il Bisceglie ed al 40’ Scalzone, approfittando di un errore della difesa, serve Starita che sul più bello viene murato da un difensore.

La ripresa si apre con una grandissima occasione per Gondo che al 49’ colpisce a botta sicura ma trova l’ottima risposta di Crispino. I nerazzurri non si scompongono ed al 60’ sfiorano il vantaggio, ma Starita non arriva di pochissimo sul cross dalla sinistra di Jakimovski. Due minuti più tardi è però il Rieti a passare in vantaggio con Maistro che si libera forse fallosamente di Markic, l’arbitro non ferma il gioco ed il trequartista di casa trafigge Crispino sotto le gambe. Mister Bruno corre immediatamente ai ripari inserendo De Sena al posto di Bottalico ed il neoentrato si rende pericoloso al 66’, ma il suo sinistro viene deviato in corner da Costa. Al 72’ padroni di casa vicini al raddoppio con Diarra, il suo tiro, però, viene murato da un provvidenziale intervento di Crispino. Il portiere stellato si ripete al 79’ disinnescando la conclusione in acrobazia di Gondo. Due minuti più tardi è ancora Maistro a provarci per il Rieti, ma il suo destro termina di poco a lato. Il Bisceglie prova a riequilibrare il match producendo un forcing veemente nei minuti finali, nel primo dei cinque minuti di recupero De Sena, lasciato solo in area dalla difesa laziale sugli sviluppi di un corner non riesce ad inquadrare la porta di testa. Al 94’ è ancora l’attaccante stellato a provarci con il destro, ma il portiere di casa si salva in due tempi consentendo ai suoi di incamerare tre punti preziosissimi.

Con la sconfitta odierna i nerazzurri restano inchiodati a quota 14 punti e vengono scavalcati in classifica proprio dal Rieti. Il prossimo impegno per il Bisceglie sarà la sfida casalinga alla Virtus Francavilla, altro importantissimo scontro salvezza, in programma al “Ventura” domenica prossima, 23 dicembre, alle 20.30. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

RIETI-BISCEGLIE 1-0 (pt. 0-0)

RIETI: Costa, Gallifuoco, Palma, Maistro (93’ Gigli), Soares Dabo (61’ Venancio), Vasileiou (61’ Cericola), Gualtieri, Diarra, Konate, Delli Carri, Gondo (88’ Todorov). A disp: Spadini, Tommasone, Papangelis, Kean, Di Domenicantonio, Pepe, Criscuolo, Demosthenous. All: Chéu

BISCEGLIE: Crispino, Bottalico (64’ De Sena), Markic, Onescu, Starita, Jakimovski (73’ Camporeale), Maestrelli, Longo (89’ Messina), Risolo, Scalzone, Giacomarro. A disp: Addario, Calandra, Raucci, De Sena, Beghdadi, Antonicelli, Sisto. All: Bruno

MARCATORI: 62’ Maistro

AMMONITI: 18’ Maestrelli (B), 21’ Longo (B), 55’ Gallifuoco (R), 60’ Delli Carri (R), 63’ Maistro (R), 77’ Costa (R)  

ARBITRO: Acanfora (Castellammare di Stabia). ASSISTENTI: Del Santo Spataru (Siena), Votta (Moliterno)