Successo fondamentale in chiave play off per il Bellavitainpuglia che supera di misura l’Atletico Pezze tra le mura amiche del “Di Liddo” grazie alla zampata sul finale di partita di Antonio Monopoli, nel match valevole come diciannovesimo turno del campionato di seconda categoria, girone B. L’undicesima affermazione stagionale dei biscegliesi, permette loro di agganciare in classifica proprio gli avversari brindisini in terza posizione, appaiati a quota 34 punti.

In avvio di gara partono meglio gli ospiti che provano subito ad impensierire la retroguardia del Bellavitainpuglia; i padroni di casa tentano di ribattere colpo su colpo e la sfida si dimostra subito vivace ed interessante, data l’elevata importanza della posta in palio. Dopo tre giri di lancette, il colpo di testa di Monopoli, su punizione di Martinelli, non trova lo specchio di porta; i brindisini si fanno pericolosi con una conclusione insidiosa che Sgroni smanaccia in angolo. Al 12’ enorme chanche per i padroni di casa con Dell’Olio trovatosi a tu per tu con Caramia ma il suo mancino, da posizione ottimale, termina di poco alto. Insistono i ragazzi di mister Tridente che vanno vicini alla marcatura prima con la punizione calciata da Margutti e poi con la girata di Scandamarro, bloccata dall’estremo difensore ospite. Al tramonto della prima frazione, l’occasione buona capita a Carbone che, ben servito da Martinelli, non riesce ad effettuare la deviazione vincente; il tutto prima che Caramia interrompa l’azione di Dell’Olio, compiendo un miracolo in uscita bassa, per salvare la propria porta.
La ripresa si inaugura con la prodezza di Sgroni che devia in angolo l’inzuccata, a botta sicura ed apparentemente vincente, di Donnaloia. Al quarto d’ora assiste preciso di Occhionorelli per Dell’Olio che spara alto da ottima posizione. L’incontro scorre via sul filo del rasoio fino a due minuti dal gong, quando il Bellavitainpuglia trova il gol vittoria; l’azione si sviluppa su un rapido contropiede, la palla giunge a Scandamarro che fa partire un cross dalla destra, sul quale Monopoli si inserisce in maniera impeccabile, stoppa la sfera ed effettua una conclusione imparabile che batte l’estremo difensore Caramia, sancendo il definitivo 1-0 in favore dei biscegliesi.

Enorme soddisfazione per la compagine presieduta da Sergio Di Bitetto che consolida ancor di più la sua posizione nella griglia play off e si prepara ad affrontare i prossimi due impegni ravvicinati. Giovedì in casa della Virtus Andria, per recuperare un match rinviato già altre volte e poi domenica con la trasferta di Palagianello, ospiti della locale compagine, attualmente ferma all’ultimo posto della classifica. Due sfide che possono decidere il destino del Ballavitainpuglia per questo rush finale di stagione.

BELLAVITAINPUGLIA – ATLETICO PEZZE 1-0 (0-0 p.t.)

BELLAVITAINPUGLIA: Sgroni, Carbone, Lanotte, Occhionorelli, Todisco, Martinelli, Dell’Olio (66’ Palazzo), Monopoli, Scandamarro, Margutti, Galasso (71’ Di Pinto). ALL: Tridente

ATLETICO PEZZE: Caramia, Gjeci, Vinci, Mancini, G. Fanizza (91’ Amati), Di Carolo, Cardone (64’ Visconti), Trisciuzzi, Donnaloia, Baccaro (91’ F. Fanizza), Pertosa. ALL: Cardone

ARBITRO: Doronzo (Barletta)

MARCATORE: 88’ Monopoli (B)

AMMONITI: Margutti (B), Galasso (B), Occhionorelli (B), Gjeci (P), Mancini (P), Cardone (P), Di Carolo (P), Donnaloia (P)

ESPULSO: Di Carolo (P)

CLASSIFICA
Borgorosso Molfetta 44
Victrix Trinitapoli 42
Atletico Pezze 34
Bellavitainpuglia* 34
Virtus Andria 32
Atletico Martina 31
Cisternino 29
Noicattaro 29
Partizan Gioia 13
Savelletri 13
Kids Club Conversano 9
Gioventù Palagianello 8

*una partita in meno