Nel corso di una stagione agonistica ci sono sempre momenti chiave che rappresentano un bivio per una squadra, la partita dell’Ambrosia contro Agropoli questa domenica è una di quei bivi. Vincere e rimettersi in scia della capolista per ambire al posto più prestigioso in assoluto nella griglia play off oppure perdere e rischiare di scivolare al terzo posto sorpassati da un Palermo sempre più cinico e determinato. Probabilmente non sarà la partita che deciderà l’intera stagione ma quello di domenica al Paladolmen è senz’altro il match che darà una risposta agli appassionati di basket biscegliese, incidenti di percorso a parte, Bisceglie è la squadra accreditata a vincere il girone D della serie B di basket?

Il secondo scivolone consecutivo in trasferta rimediato a Monteroni sembra aver riportato con i piedi per terra i ragazzi di Scoccimarro. Pur con giocatori che individualmente spiccano in tutte le classifiche di lega la squadra nerazzurra palesa sempre più spesso dei limiti difensivi piuttosto preoccupanti. A nulla servono i punti di uno straordinario Stella, di un indomabile Drigo e di un ritrovato Torresi se poi in difesa non si riesce ad arginare l’avversario per tre quarti di gara. Contro Agropoli l’attenzione difensiva dei leoni nerazzurri dovrà essere costante per tutti i quaranta minuti, basta davvero pochissimo per permettere ad uomini come Serino, Marulli, Birindelli e Romano di mettere a segno canestri pesantissimi che possono portare in men che non si dica i delfini campani a largo. Un approccio leggero al match come quello di domenica scorsa potrebbe compromettere sin dai primi minuti un incontro cosi importante per tutto l’ambiente di casa l’Ambrosia.

“Stiamo sicuramente lavorando sull’atteggiamento difensivo e la voglia di essere sempre e comunque dominanti nel corso del match” – ha commentato coach Scoccimarro, che ha poi aggiunto – “chiaramente questi due caratteristiche non si acquisiscono cosi da un giorno all’altro ma ci vuole molto lavoro e noi ce la stiamo mettendo tutta”.

Scoccimarro copertinaAbbiamo chiesto al coach dell’Ambrosia come la squadra sta affrontando la vigilia di questo match cosi importante : “Ci stiamo preparando con la consapevolezza che quella di domenica è una partita importante per continuare il nostro cammino di crescita” – ci ha risposto l’allenatore barlettano, che ha continuato : “Tutti quanti sappiamo che incontriamo una squadra che da inizio stagione non ha mai perso, questo deve essere per noi motivo per dare il massimo. Inoltre è importante vincere soprattutto per scacciare via il momento di negatività e mantenere alto il morale della squadra. Stiamo lavorando molto su questo punto, anche se rimaniamo consapevoli dell’importanza della partita anche per quanto riguarda il mero discorso matematico legato alla classifica, portarsi a casa i due punti messi in palio significherebbe tenere Agropoli li e non farla scappare via”

Infine un accenno al fattore pubblico e all’importanza che può avere un palazzetto gremito per la squadra di casa in partite come quella di domenica prossima: “Il pubblico può essere un fattore in match come questi e presumo che data l’importanza della partita ci sarà un buon seguito di pubblico. I ragazzi ovviamente trovano una motivazione ancora maggiore quando si trovano a giocare in casa di fronte a tanto pubblico”.

Tifosi ed appassionati di basket della città del dolmen non devono quindi far mancare tutto il loro sostegno alla squadra biscegliese. L’appuntamento è per domenica 21 dicembre, al paladolmen, palla a due alle ore 18.00 per il big match del girone D della serie B di Basket che vedrà fronteggiarsi Ambrosia Bisceglie ed Agropoli. Ricordiamo che al termine dei primi due quarti di gara vi sarà anche l’iniziativa benefica Teddy Bear Toss di cui abbiamo parlato in un precedente articolo (leggi qui).

Foto di Giancarlo Venosa e Domenico Tattoli

Fonte foto www.basketbisceglie.it