L’ultima giornata della fase ad orologio ha sancito la griglia definitiva dei play-off per la DNB girone D, la capolista Scafati affronterà Bernalda, Agropoli se la vedrà con i corregionali di Maddaloni, Lanciano si confronterà con Francavilla e Bisceglie sfiderà l’acerrima nemica Martina Franca.

Il team della valle d’Itria è stato superato di misura in casa per 56-58 da Lanciano mentre Francavilla ha battuto tra le mura amiche Maddaloni portandosi cosi a pari punti con Martina. Per via di una migliore differenza canestri negli scontri diretti è però Francavilla ad essere quinta. L’Ambrosia quindi trova sulla propria strada ancora una volta gli arancio-blu, in campionato i ragazzi guidati da coach Fantozzi hanno beffato sia all’andata che al ritorno Storchi e compagni vincendo entrambe le volte con un solo punto di scarto, nella fase ad orologio invece Bisceglie ha sfatato il tabù e si è imposta perentoriamente per 84-59 .

Martina arriva ai play-off pesantemente colpita dagli infortuni e con un roster praticamente ridotto all’osso. I cinque del quintetto base: Danna, Di Bello, Vignali, Potì e Verri, sono costretti a giocare più di 30 minuti a testa a partita e gli unici effettivi in rotazione sono Maritano e Fedele. Le assenze di Raffaelli e Lasorte pesano davvero tantissimo sia in termini di gioco e di punti che dal punto di vista fisico ed atletico.

L’Ambrosia Bisceglie invece ha tutto il roster al completo ed anche ben riposato, l’ultimo impegno disputato risale ormai al primo Maggio. Le armi a disposizione del team nerazzurro sono quindi le stesse di sempre, la grande esperienza di Corvino e Storchi, la precisione letale al tiro di Torresi, le ottime doti tecniche di due lunghi come Cena e Drigo ed il prezioso apporto di tutto il resto del roster: dagli instancabili Chiriatti e Gambarota passando per il talentuoso Abassi e giungendo al giovanissimo Rianna. Martina Franca invece deve aggrapparsi al suo forte lungo, Damiano Verri, alle giocate del play Danna e alle incursioni sotto canestro dell’ala Potì.

Sulla carta insomma è sicuramente Bisceglie che gioca da favorita ma in realtà vi sono tanti fattori diversi che possono influenzare l’esito della serie di questo primo turno dei play-off, primo fra tutti l’apporto del pubblico. I martinesi non mancano mai di far sentire il proprio calore ai loro giocatori e di sicuro accoreranno in massa al Paladolmen per incitare la propria squadra, inoltre a Martina nessuno si è mai scordato la fatidica data del 5 Giugno del 2009 quando Bisceglie si impose proprio al Palawojtyla in finale Play-off dell’allora C1, fu allora che la rivalità tra le due squadre si infiammò, la voglia di rivalsa è tanta e non è mai stata celata. L’Ambrosia quindi non deve sottovalutare l’avversario, deve rimanere concentrata e scendere in campo con la giusta carica agonistica. L’auspicio è che il pubblico biscegliese riempia gli spalti del Paladolmen come succedeva anni addietro e che faccia sentire tutto il suo calore. Appuntamento quindi a Domenica 11 Maggio ore 18.00 presso il Paladolmen di Bisceglie, per l’occasione ingresso gratuito al genitore che accompagna il proprio figlio al palazzetto.

Foto di Domenico Tattoli – Fonte foto www.basketbisceglie.it