Nei giorni in cui il mondo della pesca pugliese torna a far sentire la propria voce, protestando davanti ai cancelli della Capitaneria di porto di Manfredonia, il deputato biscegliese Davide Galantino (Gruppo Misto) ha presentato un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali per fare chiarezza sulle misure attualmente in cantiere per la tutela della categorie delle marinerie.

“I pescatori, in stato di agitazione, sono esausti dalle rigide normative imposte dall’UE che pare vogliano ridimensionare, se non far scomparire, il settore della pesca in Italia. Per questo le rappresentanze dei pescatori si sono radunate presso il Porto di Manfredonia per manifestare pacificamente e recriminare le loro ragioni”, afferma Galantino. “Sono solidale con le rappresentanze delle marinerie dato che lavorare in mare richiede tanto sforzo e lavoro,  ed i pescatori devono occuparsi di numerosi adempimenti, tra cui l’etichettatura eccessiva, già tracciata attraverso il D.D.T. e il Loog Book”.

“Il settore della pesca presenta grandi difficoltà e comunque si tratta di un ramo molto importante per l’economia locale e nazionale. Il ministro Bellanova non può non tenerne in considerazione. Per questo mi aspetto dalla stessa un grande sforzo ed un grande impegno per la tutela di un settore della pesca”, conclude il deputato biscegliese. A Manfredonia sono confluite le rappresentanze delle marinerie di Margherita di Savoia, Bisceglie, Barletta, Mola di Bari e Trani.