Non è tardata ad arrivare la replica del Presidente della Provincia e Sindaco di Bisceglie Francesco Spina alle dure critiche mosse nei suoi confronti dal coordinatore regionale di Forza Italia Luigi Vitali. “Vengo a conoscenza per la prima volta, attraverso un articolo di giornale, della presenza di un coordinatore regionale di Forza Italia, tale Luigi Vitali, che non ho il piacere di conoscere personalmente, ma che ringrazio per la premura e l’attenzione che ripone nei miei riguardi” dichiara Spina e poi prosegue “Sorprende questa improvvisa attenzione di Vitali alle sorti della città di Bisceglie e della provincia di Barletta-Andria-Trani, atteso che nessun cittadino lo ricorda essersi mai interessato di una qualsiasi vicenda di questo territorio”.

Il primo cittadino biscegliese ha poi difeso in maniera energica il ruolo dei rappresentanti degli enti territoriali: “Abituato, forse, agli agi delle pensioni d’oro degli ex parlamentari, Vitali non conosce o ha dimenticato evidentemente il significato del duro lavoro di Sindaco e rappresentante di enti territoriali. Non sarà certamente mai capitato a lui di trovarsi quotidianamente gente disperata che cerca lavoro o persone indigenti che cercano interventi oggi impossibili da realizzare proprio a causa degli errori commessi da molti esponenti politici che lui si pregia di rappresentare”. In un passaggio successivo, sempre rivolgendosi a Vitali, Spina ha poi chiamato direttamente in causa l’on. Sergio Silvestris: “In ogni caso, lo invito a farsi un giro con me nella città di Bisceglie, una città accogliente e a forte vocazione turistica, e nella Provincia di Barletta-Andria-Trani per vedere le bellezze e le tante opere realizzate dalle mie amministrazioni in questi anni e per comprendere meglio le ragioni per cui gli elettori hanno preferito l’onestà e la competenza messe in campo in questi anni dalle mie amministrazioni comunali rispetto al vuoto cosmico di alcuni concittadini, come Sergio Silvestris per esempio, che lui ha scelto come responsabile organizzativo del suo partito”.

Il Presidente della BAT ha chiarito anche la sua posizione sul bilancio di previsione provinciale recentemente approvato: “Quanto al bilancio approvato dalla provincia, voglio ricordare che non si sono registrati voti contrari da parte del consiglio provinciale e che anche il consigliere provinciale di Forza Italia ha votato a favore”. In conclusione Spina ha dichiarato chiaramente la propria lontananza ideologica da Forza Italia e la sua volontà di continuare a lavorare per il territorio: “Quanto al mio futuro politico sia certo l’onorevole Vitali che non ho mai chiesto, e non chiederò mai, di aderire a Forza Italia, essendo lontano anni luce culturalmente da quella visione politica. Continuerò a lavorare per il territorio come ho sempre fatto con la piccola indennità di Sindaco, di circa 2mila euro al mese, e senza godere dei privilegi, delle immunità e delle baby pensioni d’oro di cui l’onorevole Vitali è fortunato fruitore”