Rilanciare il consorzio della ciliegia e degli altri frutti tipici di Bisceglie per consolidare e sostenere l’economia agricola del territorio valorizzando le produzioni locali di qualità ed eccellenza. È l’intento dell’amministrazione comunale di Bisceglie.

“Bisogna superare decenni di sottovalutazione dei nostri prodotti agroalimentari favorendone la forza e rappresentatività sui mercati nazionali ed internazionali”, sostiene Gianni Naglieri, assessore all’agricoltura del Comune di Bisceglie. “Nel caso della ciliegia, per esempio, la precocità della maturazione, favorita dalle particolari condizioni pedo-climatiche, ci pongono in assoluto vantaggio con un’offerta di primizie di alto livello disponibili dall’ultima decade di aprile fino ai mesi di maggio e giugno. Il Consorzio, relegato da troppo tempo ad un ruolo minimale, deve controllare direttamente tutta la filiera, dalla produzione fino alla distribuzione, garantendo elevati e costanti standard qualitativi, politiche commerciali competitive e coerenti, servizi logistici adatti a soddisfare le esigenze di tutta la distribuzione: grossisti, punti vendita specializzati, grande distribuzione organizzata e Horeca”.

“Il Consorzio”, aggiunge l’assessore Naglieri, “forte delle oltre 21mila tonnellate di prodotto lavorato, deve diventare hub commerciale e per la distribuzione, con il coinvolgimento della produzione e della trasformazione, interagendo direttamente con i più innovativi canali di commercializzazione, mettendo in rete le start up giovanili e quelle professionali, facendo sistema con un settore che qualifica il primato regionale (40%) su quello nazionale”.

“Con il rilancio del Consorzio”, conclude l’assessore all’agricoltura del Comune di Bisceglie, “si attiveranno contestualmente i meccanismi utili per il riconoscimento ministeriale del marchio IGP, per la promozione attrattiva del nostro territorio, per il sostegno a nuove formule migliorative della produzione e della frigo conservazione, per la gestione ed il controllo degli stock commerciali, avendo come obiettivo prioritario la soddisfazione dei nostri produttori”.