Seduta lampo del consiglio comunale quest’oggi, unico argomento di discussione è stato l’interrogazione consigliare, presentata dal capogruppo PD Angelantonio Angarano, riguardante i contributi agli inquilini morosi incolpevoli (leggi qui). La seduta si è svolta attorno alle ore 18.30 nell’auditorium di Santa Croce e non è durata più di una trentina di minuti. A dare il via agli interventi è stato Gennaro Sinisi, dirigente della ripartizione Socio-culturale, turismo e demanio marittimo, che ha fornito immediatamente una serie di risposte chiare e concise all’esponente PD autore dell’interrogazione: “il bando per l’accesso al fondo di premialità è stato già deliberato dalla giunta comunale di Bisceglie, sarà destinato il 20% del fondo affitti al sostegno della morosità incolpevole ed i contributi potranno essere ricevuti direttamente dai locatori”. Quest’ultimo punto è di fondamentale importanza dato che in questo modo l’ente pubblico può avere la certezza che la cifra impegnata sia effettivamente destinata per la risoluzione della controversia riguardante una morosità. L’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Valente ha poi integrato le informazioni fornite dal dirigente comunale specificando che sono circa 26.000 euro le risorse stanziate per la morosità incolpevole, che il bando per l’accesso ai fondi sarà a breve pubblicato e conterrà tutte le informazioni necessarie per chi vorrà farne richiesta. In particolare, ha anticipato l’assessore, l’accesso al fondo sarà consentito solo ai morosi incolpevoli con reddito famigliare non superiore ai 14.000 euro. Circa poi l’altro quesito posto da Angarano, ovvero quello riguardante l’istituzione di una agenzia comunale per le locazioni, Valente ha dichiarato che il comune sta valutando l’ipotesi e ci sono buone possibilità che tale agenzia venga realizzata.

Il consigliere PD si è detto molto soddisfatto del clima di collaborazione istituzionale ed ha voluto ringraziare i consiglieri presenti in aula in una seduta dove non è previsto il gettone di presenza. Angarano ha anche ringraziato l’assessore Valente per le risposte fornite ma ha voluto immediatamente chiedere se l’amministrazione ha intenzione di accedere anche ai contributi statali per il recupero degli alloggi pubblici, ed in particolare se il comune fosse già a conoscenza di tali risorse e se si stesse muovendo per averne accesso. Valente ha evidenziato lo stretto rapporto di collaborazione tra il comune di Bisceglie e l’ARCA Puglia (Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare, ex IACP): “L’impegno su queste tematiche è massimo da parte di tutti gli uffici comunali coinvolti” ha dichiarato l’assessore ed ha poi proseguito “non ci lasceremo sfuggire nessuna opportunità che si renda possibile. Molto presto vedremo partire la costruzione di venti nuovi alloggi pubblici qui a Bisceglie”.

Consiglio question time produttivo ed efficace che ha fornito importanti risposte ai cittadini e che si è svolto in un clima sereno e di stretta collaborazione, l’auspicio è che tale strumento possa ripetersi anche per altre tematiche importanti per la città di Bisceglie.