“Sono un attivista del Movimento 5 stelle dal 2011 e il mio curriculum è visibile sul profilo Rousseau. Ho proposto la mia candidature per le europarlamentarie e ho scelto lo slogan ‘Europa direzione Sud’ per sintetizzare il mio pensiero“, annuncia così la sua corsa alle europarlamentarie il biscegliese Antonello Carelli, 57 anni, avvocato. Le europarlamentarie, lo ricordiamo, costituiscono il passo preliminare e on line per essere poi effettivamente candidati nella lista del Movimento nelle diverse circoscrizioni del Paese.

Al centro delle future politiche europee dovrà esserci il Mezzogiorno d’Italia, per troppo tempo trascurato“, scrive Carelli sul personale profilo Facebook, “Agricoltura, Pesca, Turismo, Patrimonio culturale e produzioni locali sono solo alcuni dei temi sui quali si dovrà intervenire profondamente per ridare slancio e vigore all’economia del Sud. Occorrono interventi mirati a incentivare e tutelare le nostre eccellenze che non dovranno essere più penalizzate da regolamenti e direttive miopi, così come è avvenuto fino a oggi”.

E continua: “Ma tutto ciò non sarà sufficiente senza un massiccio intervento sulle infrastrutture. L’Europa dovrà finanziare l’avvio, la ristrutturazione e a manutenzione di porti, aeroporti, rete stradale e ferroviaria, per creare vere direttrici di collegamento per il Mezzogiorno e non opere inutili e dannose come il Tav“, sottolinea il candidato alle europarlamentarie.

“Il nostro Sud potrà ritornare protagonista solo se camminerà sulle gambe di rappresentanti onesti e capaci. Metto a disposizione del Movimento e degli attivisti“, conclude Antonello Carelli, “le mie competenze e la mia esperienza per questa entusiasmante avventura“.

Il primo step delle europarlamentarie vedrà il voto sulla piattaforma Rousseau degli iscritti su base regionale. In seguito si passerà alla sessione del voto per circoscrizione, alla quale i candidati accederanno con i voti presi nella propria regione. I giorni del voto on line saranno presto comunicati dal Movimento. I candidati alle europarlamentarie risultano essere 2600, come comunicano dalla piattaforma M5s.