Non tardano ad arrivare i primi commenti politici dopo il voto di ieri, domenica 26 maggio, per il rinnovo del Parlamento Europeo. Il consigliere di opposizione Francesco Spina ha definito il dato comunale biscegliese delle elezioni europee come una “Clamorosa sconfitta dell’Amministrazione Angarano. Duemila e ottocento voti di preferenza in favore di Sergio Silvestris costituiscono un dato elettorale che consolida quello ottenuto dallo stesso Silvestris alle scorse elezioni europee del 2014 nella città di Bisceglie”.

Secondo Spina “La circostanza che sindaco e assessori, anche durante il comizio di chiusura, ci abbiano messo direttamente la faccia, sostenendo in modo forte e dichiarato Sergio Silvestris, ha probabilmente danneggiato e non certo aiutato l’unico candidato biscegliese alle elezioni europee. Nessun politico della città si è messo di traverso rispetto alla sua candidatura, e la campagna elettorale di Silvestris è stata sobria e ben condotta”.

“Oggi”, prosegue ancora l’esponente dell’opposizione in Consiglio Comunale, “di fronte al risultato non positivo, tutti saranno pronti a liquidarlo come sconfitta personale di Sergio Silvestris. Avendo accumulato in questi anni un po’ di esperienza, con molte vittorie e anche qualche sconfitta, ho imparato a riconoscere meriti e demeriti dei risultati elettorali. Io vado in controtendenza: Silvestris ha pagato chiaramente la vicinanza a questa amministrazione comunale inetta, pasticciona e assolutamente impopolare per la comunità biscegliese”.

Spina ha poi ricordato come a suo dire “rimangono oggi sul tavolo le emergenze ambientali e finanziarie della città. Angarano prenda atto del sonoro ceffone politico ricevuto dai cittadini e cominci a lavorare con serietà, maggiore attenzione e meno bugie”. Il consigliere comunale di minoranza ha quindi concluso “Per quanto ci riguarda comincia oggi una fase nuova e delicata di programmazione politico-amministrativa per arrestare il declino che sembra irreversibile della comunità biscegliese”.