Domenica 25 maggio avranno luogo le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo per il quinquennio 2014-2019. Elezioni importanti perché sarà possibile scegliere i propri rappresentanti nell’assemblea parlamentare continentale (su 751 seggi totali 73 sono riservati all’Italia, e di questi 17 saranno eletti nell’ambito della Circoscrizione Sud) in un momento particolarmente delicato per gli equilibri dell’Unione, dentro e fuori i propri confini.

Le operazioni di voto si svolgeranno, qui a Bisceglie come in tutta Italia, domenica 25 maggio dalle 7 alle 23 (non si vota il lunedì, come invece avviene nella maggior parte delle tornate elettorali in Italia).

Chi può votare
Sono ammessi al seggio tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e siano iscritti alle liste elettorali della città. Sono anche elettori i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea iscritti, a febbraio 2014, nelle liste elettorali cittadine.

fac_simile_scheda_europeeDove e come si vota
Si vota presso la sezione indicata sulla propria tessera elettorale. Al momento del voto, oltre alla tessera elettorale, è necessario consegnare un documento di riconoscimento valido.

Sulla scheda di colore arancione che gli sarà consegnata dal presidente di seggio, l’elettore potrà esprimere in segretezza un “voto di lista” barrando, con una croce, il simbolo di partito prescelto. Accanto ad esso potrà indicare tre nominativi di candidati appartenenti alla lista prescelta, scrivendo il nome e il cognome del candidato (o solo il cognome se non vi è rischio di omonimia).

Qualora dovesse esprimere tre preferenze, una di esse deve essere di un altro sesso rispetto alle altre due, pena l’annullamento della terza preferenza. Nessuna restrizione, invece, qualora dovesse indicare una o due preferenze.

Tessera elettorale persa o danneggiata
Se l’elettore ha smarrito o reso inutilizzabile la tessera elettorale, può fare richiesta di un duplicato o di un attestato sostitutivo presso l’Ufficio Elettorale del Comune in via Prof. M. Terlizzi, 20 (tel. 080 3950457 o 080 3950402).

L’elettore dovrà consegnare presso lo sportello la tessera danneggiata o un’autocertificazione attestante lo smarrimento.

L’ufficio, per venire incontro alle necessità dei cittadini, osserverà apertura allungata venerdì 23 maggio (dalle 9 alle 18) ed effettuerà aperture straordinarie sabato 24 (dalle 9 alle 18) e domenica 25 (per tutta la durata delle votazioni).

Assistenza alle persone diversamente abili
Gli elettori che, per invalidità attestate da regolare documentazione ASL, non possono esprimere autonomamente il voto, potranno essere assistiti da accompagnatori di fiducia consegnando al momento del voto la modulistica necessaria da ritirare presso l’Ufficio Elettorale.

Previsto anche un servizio di trasporto per non deambulanti su prenotazione, che potrà essere richiesto al numero di telefono 080 395 04 03 da giovedì 22 a sabato 24 (dalle 9 alle 13) e domenica 25 per tutta la durata delle votazioni.

 

(Immagini: wikimedia, quindicirighe.com)