via_mediaUn narratore brillante e molto apprezzato della nostra Puglia, Fabrizio Saccomanno, sarà protagonista dell’ultimo appuntamento della stagione della “Farmacia dei sentimenti ”, l’iniziativa culturale realizzata dal Teatro Garibaldi in collaborazione con l’associazione culturale Linea D’Onda.

Il suo spettacolo, “Via”, diretto e interpretato anche da Sara Bevilacqua, sarà messo in scena domenica 29 marzo alle ore 18,30 presso la vecchia sede della Farmacia Colasuonno in via Isonzo 39. E’ un’opera che ha appassionato, che continua ad appassionare tantissima gente in tutta Italia e che non ha mai dimenticato la sua terra d’origine. Quante sono le vie di una città, di un paesino sperduto nella campagna pugliese? E quante vie gli uomini e le donne d’intere generazioni hanno dovuto prendere per cercare lavoro, per inseguire una vita degna di essere vissuta? E in quali vie si sono trovati, lontani infiniti chilometri da casa, centinaia di metri sotto terra, nelle miniere del Belgio, i nostri emigranti, per dire, a Marcinelle?

Un racconto emozionante che conduce in un mondo apparentemente lontano dove l’essenza umana riacquista di colpo un altro significato. “Via” ci proietta in una realtà tangibile che ha lasciato un segno profondo e in cui sembra così facile riconoscersi anche al giorno d’oggi. E’ il racconto di chi è dovuto andare via, di chi è emigrato per lavoro, di chi avuto il coraggio di ripartire da zero con forza e speranza. E’ la storia di quegli italiani rimasti coinvolti tragicamente nel 1956 nel disastro della miniera di carbone di Marcinelle.
Saccomanno dà voce a questa gente, ripercorre e riporta alla luce il loro vissuto e lo immortala.

L’appuntamento del prossimo 29 marzo non sarà però l’ultimo per il palinsesto della “Farmacia dei Sentimenti”. In collaborazione con l’associazione Arci Open Source si prospetta infatti, a partire dal prossimo mese di aprile, un itinerario intitolato “Squola mitica” con tre appuntamenti affidati a Vittorio Continelli.

L’ingresso è riservato ai solo soci dell’associazione culturale Linea D’Onda, Per accedervi, è indispensabile iscriversi e prontare all’email info.lineadonda@gmail.com o telefonare al 3381425827.