È ufficialmente terminata, con la consegna degli attestati a partecipanti e partner di progetto presso l’agricampeggio “Brezza tra gli Ulivi” nella serata di venerdì 22 agosto, la seconda edizione del progetto “Summer School – Giovani protagonisti del nostro territorio”, ideato ed organizzato dall’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Barletta-Andria-Trani e Comune di Bisceglie, e con la collaborazione di numerose realtà locali legate al mondo della cultura e del turismo.

I sette partecipanti, tutti tra i 16 e i 20 anni, hanno raccolto il frutto di sette intense settimane di attività, tra lezioni frontali e visite all’interno di strutture legate alla promozione del territorio, al marketing turistico, al “lavoro sostenibile”, all’organizzazione e alla promozione di eventi, al rapporto con le istituzioni.

Numerosi i rappresentanti istituzionali presenti, accolti dal presidente dell’Associazione, Vincenzo De Feudis e dal consigliere responsabile del progetto, Francesco Brescia: la Provincia di Barletta-Andria-Trani era rappresentata dal presidente Francesco Ventola, dall’assessore provinciale alle attività produttive Tonia Spina e dal presidente del Consiglio Provinciale Vincenzo Valente. Il Comune di Bisceglie era invece rappresentato dal vice-sindaco Vittorio Fata e dal consigliere comunale e presidente della commissione consiliare Cultura e Turismo, Marco Di Leo. Letto anche un messaggio di congratulazioni pervenuto dalla segreteria dell’assessore regionale a Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli.

Tutti gli interventi hanno sottolineato la bontà del progetto, in quello che è stato, in estrema sintesi, un plauso corale all’impegno degli organizzatori. La serata è stata aperta da Vincenzo De Feudis, che ha confermato la validità della Summer School, ponendo però un accento sul ruolo delle scuole superiori biscegliesi nella promozione del progetto, che, a suo dire, avrebbe potuto essere più attivo di quel che si è rivelato, e da Francesco Brescia che, aldilà dei complimenti ai ragazzi e dei ringraziamenti a istituzioni e partner di progetto, ha voluto ringraziare la squadra dei giovani della Pro Loco, composta tra l’altro da alcuni dei partecipanti alla prima edizione della Summer School.

Si è poi passati alle dichiarazioni dei rappresentanti delle istituzioni: Ventola, oltre ai complimenti rivolti agli organizzatori, ha espresso la propria speranza di estendere il progetto anche alle altre Pro Loco del territorio. Tonia Spina e Vincenzo Valente hanno invece sottolineato l’importanza del ruolo delle scuole e delle famiglie per coinvolgere i ragazzi in iniziative di questo genere. Vittorio Fata, portando i saluti del sindaco Francesco Spina, assente per motivi istituzionali, ha raccolto la provocazione del presidente De Feudis, rispondendo che l’amministrazione si farà carico in prima persona di creare un tavolo con i presidi per rendere ancor più proficuo il rapporto tra le associazioni, le scuole e le istituzioni. Ha chiuso la serie di interventi Marco Di Leo, già impegnato in ambito professionale nel mondo della formazione, che ha fatto i complimenti ai ragazzi che ancora credono nel mondo associativo dichiarando che questo mondo è capace di creare davvero presupposti importanti per entrare nel mondo del lavoro.

Successivamente è stato il momento dei ragazzi: Luigi Cosmai, Francesca Immediato, Viviana La Notte, Isabella Leuci, Alessandra Monopoli, Michele Orlando e Martina Valente hanno ricevuto un attestato di merito, applauditi da tutti i presenti tra i quali, naturalmente, i propri parenti. I protagonisti della serata sono parsi tutti visibilmente emozionati e hanno promesso, in maniera unanime, di non lasciare il mondo della Pro Loco e di imparare, sempre più, ad amare il nostro territorio, promuovendolo in tutti i contesti in cui si troveranno in futuro.

Consegnati attestati anche ai “giovani esperti”, come li ha definiti Francesco Brescia, che hanno tenuto le lezioni nelle prime tre settimane (presente Antonio Di Tullio, mentre Fabio Dell’Olio, Rosangela Dell’Olio, Lucrezia Di Pilato e Teresa D’Azzeo erano assenti per motivi professionali): a loro è stato consegnato anche un omaggio da parte della struttura ospitante.

Attestati anche per le istituzioni presenti e per i partner progettuali: oltre all’agricampeggio “Brezza tra gli Ulivi”, premiato l’impegno di hotel Nicotel, società Bisceglie Approdi, frantoio Galantino, Radio Centro Bisceglie, partner mediatico rappresentato dalla squadra della trasmissione “Estate in città”, in cui i ragazzi sono intervenuti nel corso della puntata del 2 agosto scorso e, per concludere, anche la redazione di Bisceglie24.

La serata si è chiusa con le foto di rito e gli abbracci tra i partecipanti i quali, oltre ad un’importante esperienza formativa, hanno trovato anche nuove ed importanti amicizie, confermando, se mai ce ne fosse ancora bisogno, il valore straordinario della vita associativa.

Foto realizzate da Mauro Belsito per Pro Loco UNPLI Bisceglie